Home PROGRAMMI POLIS Polis – Il Lazio e il Presepe – Puntata di Giovedì 21...

Polis – Il Lazio e il Presepe – Puntata di Giovedì 21 Dicembre 2023

La nascita del presepe: era il Natale del 1223, esattamente ottocento anni fa, quando San Francesco, per la prima volta nella storia, rappresentava la Natività, dando vita alla tradizione del Presepe. Tutto questo accadeva nel territorio dell’attuale provincia di Rieti, a Greccio.

IL PRESEPE HA OTTOCENTO ANNI

Proprio da Greccio abbiamo salutato alcuni degli ospiti della puntata, a partire da San Francesco in persona, al secolo Luca Santoprete, rappresentante della Pro Loco di Greccio, colui che impersona il santo durante le rappresentazioni del presepe vivente che si stanno svolgendo in questi giorni a Greccio. Con lui il presidente della Pro Loco, Massimiliano Impeciati.

IL MUSEO INTERNAZIONALE DEL PRESEPE

Sempre da Greccio abbiamo incnotrato Emma Ruiz, custode del Museo Internazionale del Presepe di greccio, che presenta oltre cento opera provenienti da decine di paesi del mondo.

LA VIA DEI PRESEPI

Ma non solo a Greccio è forte la tradizione presepistica. Carpineto Romano, il paese che diede i natali a Papa Leone XIII, vanta una vera e propria via dei Presepi, con decine di rappresentazioni sacre, oltre a molte iniziative natalizie, incluso un presepe vivente. A parlarcene è stato Gianni Stella, presidente della Pro Loco di Carpineto. Insieme a lui anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Carpineto Romano, Emanuela Massicci, che ci ha descritto la storia e le bellezze del paese.