Home NOTIZIE ATTUALITÀ Centenario morte di Matteotti, evento a Roma il 28 febbraio

Centenario morte di Matteotti, evento a Roma il 28 febbraio

matteotti

Domani, mercoledì 28 febbraio, presso la Fondazione Circolo Rosselli di Roma, si terrà un evento commemorativo intitolato “L’idea dentro di me. Matteotti per le giovani generazioni“, in occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Fondazione a lui dedicata presso la Fondazione Modigliani, mira a coinvolgere le nuove generazioni nell’apprezzamento dei valori di libertà e democrazia incarnati dalla figura politica.

La celebrazione della figura di Giacomo Matteotti

La Fondazione Circolo Rosselli ha scelto di concentrarsi sul coinvolgimento delle giovani generazioni nelle celebrazioni del centenario di Matteotti.

Attraverso la memoria del politico, simbolo di resistenza al regime fascista, si intende promuovere nei giovani un senso di appartenenza e rispetto per i principi democratici, costituendo una preziosa lezione di educazione civica.

Questo impegno è stato sottolineato dal presidente della Fondazione Circolo Rosselli, Valdo Spini.

Partecipanti e programma dell’evento

L’evento, dopo i saluti iniziali della storica Anna Foa, presidente della Fondazione Giuseppe Emanuele e Vera Modigliani, sarà introdotto e coordinato da Alberto Aghemo, presidente della Fondazione Matteotti.

Tra i relatori, interverranno illustri personalità come lo storico Lucio Villari, già docente di Storia Contemporanea all’Università di Roma Tre, il deputato Roberto Morassut del Partito Democratico, Francesca Tramonti, docente di Letteratura e Storia presso l’Istituto Superiore Salvemini-Duca d’Aosta di Firenze, Maria Costanza Cipullo del Ministero dell’Istruzione, e la preside Franca Ida Rossi dell’Istituto Vittoria Colonna di Roma.

Evento anche in diretta Facebook

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina ufficiale della Fondazione Circolo Rosselli su Facebook, offrendo l’opportunità a un pubblico più ampio di partecipare virtualmente alla commemorazione e all’importante discussione sulle sue idee e il suo lascito politico.