Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ama lancia nuovo piano per la raccolta degli ingombranti

Ama lancia nuovo piano per la raccolta degli ingombranti

nuovo piano ingombranti rifiuti ama

L’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, insieme al Direttore Generale di AMA S.p.A., Alessandro Filippi, ha annunciato il lancio del nuovo Piano per la raccolta dei rifiuti ingombranti dell’anno 2024, denominato “Ama il tuo quartiere”. Il programma prevede un potenziamento e un’estensione degli appuntamenti della campagna anche alla giornata del sabato, con l’obiettivo ambizioso di triplicare il numero degli eventi entro il 2024.

Nuovo piano ingombranti, obiettivo 4.000 tonnellate di rifiuti raccolte

Il nuovo Piano, che mira a migliorare il decoro urbano e a contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti, ha già programmato 450 eventi su tutto il territorio comunale per quest’anno, rispetto ai 160 svolti nel 2023.

Tra le novità del 2024, vi è la possibilità di conferire in maniera differenziata anche sfalci e potature in numerosi appuntamenti. Inoltre, sono stati previsti eventi mirati nel Municipio X in vista della stagione estiva.

Impegno per sviluppare servizi di prossimità

Il Direttore Generale di AMA S.p.A., Alessandro Filippi, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nel portare i punti di conferimento dei rifiuti ingombranti più vicini ai cittadini.

Con il nuovo piano, gli eventi di raccolta sono stati triplicati rispetto all’anno precedente, con postazioni mobili disponibili anche il sabato in tutti e 15 i municipi. L’obiettivo è di incrementare la raccolta differenziata e ridurre l’abbandono dei rifiuti per strada.

I numeri di Ama

AMA e Roma Capitale stanno lavorando per potenziare i canali di conferimento tradizionali, realizzando nuovi centri di raccolta e offrendo servizi come il ritiro gratuito a domicilio di materiali.

Grazie alle iniziative sul territorio, nel 2023 sono state raccolte 1.200 tonnellate di ingombranti avviate a recupero. Con il potenziamento del Piano per gli Ingombranti, l’obiettivo per il 2024 è quello ambizioso di raggiungere le 4.000 tonnellate.