Home PROGRAMMI CONNECTION Connection – Sanremo 2024 tra televoto e polemiche – Puntata di Venerdì...

Connection – Sanremo 2024 tra televoto e polemiche – Puntata di Venerdì 9 Febbraio 2024

Nella puntata di oggi di Connection parliamo delle connessioni non efficaci per la questione televoto al festival di Sanremo 2024. Sui social abbiamo visto utenti e cantanti lamentare la mancata conferma di ricezione del voto e un blocco del sistema. 

Gli artisti, da parte loro, hanno rassicurato i propri fan “Ragazzi purtroppo ci sta un problema col televoto, mi state mandando un sacco di screenshot che non vi arriva la conferma. Non fermatevi, continuate a votare. Purtroppo le linee sono bloccate. Non mollate, che ci vediamo stasera”, ha detto Geolier in una storia.

I voti finali a Sanremo 2024

Come ha vinto Angelina Mango questo Festival della canzone italiana? “La noia” parteciperà all’Eurovision Song Contest 2024 con il 40,3% dei voti, un numero che esce dalle percentuali di televoto, della giuria stampa-tv-web e giuria delle radio. Geolier con questa tecnica ha raggiunto il 25.2% e Annalisa il 17,1% dei voti. Segue Ghali quarto con il 10,5% e Irama con il 6,9%. Tutto questo nella finale a 5.

Ecco invece i voti del pubblico da televoto: Geolier – 60%, Angelina Mango – 16,1%, Ghali – 8,3%, Annalisa – 8%, Irama – 7,5%

La composizione del voto a Sanremo 2024

La giuria stampa/tv/web ha contribuito al 33%, la giuria delle radio al 33% mentre il televoto il 34% dei voti. Se per la sala stampa, tv e web la classifica finale ha visto Angelina Mango, Annalisa e Ghali con Geolier e Irama quarto e quinto per le radio Angelina Mango ha vinto su Annalisa, Ghali, Irama e Geolier. Due giurie su tre hanno votato per Angelina e il 60% di Geolier è abbassato.

Perchè la vittoria di Angelina Mango è riconosciuta da tutti

Il fatto che Angelina fosse arrivata seconda il martedì, prima nella serata di giovedì, seconda nella serata delle cover fa capire che in tanti l’hanno supportata. Dato diverso per Geolier che inizialmente non è stato molto apprezzato dalla sala stampa, tv e web era ed 23esimo martedì e il mercoledì ottavo su 15 per le radio.

Televoto e giurie. I precedenti

La giuria dei giornalisti ha ribaltato il voto popolare anche in un caso più recente, nel 2020 quando primo era Gabbani con “Viceversa” ma “Fai Rumore” di Diodato è stato votato in massa dai critici tanto da vincere il Festival.

Mahmood e il televoto

Gli esperti hanno studiato il voto relativo al cantante di “Soldi”, già vincitore del Festival, per lui sembra che l’interesse sia cresciuto con l’andare avanti delle serate, questo però non ha portato a farlo entrare nella Top 5 di sabato.

Il voto delle radio

Anche le radio sembrano aver cambiato preferenza, la prima sera hanno preferito, Annalisa (prima), The Kolors, Loredana Bertè, Emma e Mahmood, mentre nella serata di giovedì le radio hanno premiato Angelina Mango (prima), poi Diodato, Negramaro, Ghali, Fiorella Mannoia.

Televoto e Codacons

La spiegazione ufficiale è stata che i voti sono stati regolarmente acquisiti ma non è arrivato il messaggio di conferma. Data la mole di preferenze, Telecom ha dato priorità all’acquisizione dei voti stessi. Questo è stato confermato dai notai e referenti di Telecom. 

Codacons e Assoutenti hanno chiesto di fornire tutti i dati circa i voti espressi dal pubblico attraverso il televoto e quelli dei singoli componenti delle giurie della sala stampa e delle radio. Il Codacons ha annunciato anche un’istanza all’Autorità per le comunicazioni, alla stessa Rai e seguito delle difficoltà tecniche riscontrate da tanti spettatori durante le operazioni di televoto. 

Assoutenti scrive “Ciò che è certo è che ogni anno il televoto di Sanremo, così come quello utilizzato da altri programmi televisivi molto seguiti dal pubblico, è al centro di polemiche e contestazioni: per questo proponiamo alla Rai l’apertura di un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori, volto a studiare già dalla prossima edizione del Festival nuovi sistemi di votazione alternativi al televoto che siano più equi e in grado di garantire maggiore trasparenza al pubblico”.

L’ultimo festival di Amadeus?

“Io avevo detto che era l’ultimo Festival già a maggio. Sento che mi devo realmente fermare in questo momento. Ringrazio Sergio per il desiderio di farmi (farci con Fiorello) proseguire ma sento che ci dobbiamo fermare e pensare ad altro, ad altre idee, altre sfide, altre scommesse”. Così Amadeus che ha chiosato circa il televoto: “Già il primo problema per il prossimo direttore artistico”.

Ascolta la puntata integrale di Connection con Francesco Foderà cliccando “Play”