Home NOTIZIE ATTUALITÀ Clima, stretta collaborazione fra Sogesid e Campus Biomedico di Roma

Clima, stretta collaborazione fra Sogesid e Campus Biomedico di Roma

campus biomedico roma

Un accordo di collaborazione è stato recentemente firmato tra Sogesid, società di ingegneria operante nei settori del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (Mase) e del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit), e l’Università Campus Bio-Medico di Roma. L’obiettivo principale di questa partnership è quello di unire le competenze tecniche di Sogesid con l’esperienza scientifica dell’ateneo per sviluppare progetti volti alla gestione integrata delle risorse idriche, alla bonifica e al risanamento ambientale, comprese le indagini epidemiologiche nei siti con elevata pressione ambientale.

L’accordo a tutela del clima fra Campus Biomedico e Sogesid

Questo accordo prevede anche una collaborazione internazionale, con la presentazione di iniziative legate ai cambiamenti climatici durante il World Water Forum 2027. Inoltre, Sogesid e l’Università si impegneranno nella gestione e nell’attuazione di progetti pilota nel settore idro-energetico.

La partnership includerà l’organizzazione di conferenze, seminari e l’attivazione di tirocini per gli studenti universitari, master e dottorati di ricerca, in linea con le competenze richieste dalle iniziative messe in campo.

I commenti

Errico Stravato, amministratore delegato di Sogesid Spa, ha sottolineato l’importanza di affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici per mitigarne l’impatto sul territorio, definendolo il cuore della missione di Sogesid. Ha inoltre enfatizzato il ruolo cruciale della partnership con l’Università Campus Bio-Medico nell’ambito della tutela e riqualificazione ambientale del Paese.

Da parte sua, Andrea Rossi, amministratore delegato e direttore generale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, ha espresso soddisfazione per l’avvio di questa collaborazione istituzionale, sottolineando l’impegno dell’ateneo per l’ambiente e la collettività. Ha ribadito l’importanza di mettere la scienza al servizio delle persone e si è mostrato fiducioso che la collaborazione tra i due enti possa fornire stimoli e strumenti utili per promuovere azioni a favore della sostenibilità ambientale.