Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Giovedì 1 Febbraio 2024

Roma di Sera – Puntata di Giovedì 1 Febbraio 2024

A “Roma di Sera” il primo ospite è Eugenio Patanè, Assessore capitolino alla mobilità.

Con lui parliamo di “sicurezza stradale” e insieme ad Andrea Bozzi c’è anche Roberto Tomassi, di “Diario Romano”, che ha criticato le misure del Campidoglio perché “troppo deboli a fronte di una mattanza di pedoni e automobilisti”.

“La nuova campagna di sensibilizzazione che passerà nelle Metro e negli spazi pubblicitari – replica Patanè è soltanto uno dei tasselli che mettiamo in campo. Stiamo trasformando gli incroci più pericolosi, i cosiddetti blackpoint, in tutti i Municipi. Stiamo facendo lavori sugli attraversamenti pedonali e facendo alcune zone 30, come a Casal Bertone, perché questo è ciò che si può e si deve fare in zone dove è consentito e dove ha senso farlo. Hanno ragione i cittadini e le associazioni a chiedere di più, lo capisco, perché i morti sono troppi e il dramma coinvolge tutti, ma vi assicuro che ne siamo consapevoli”.

“Ma il vero problema è che a Roma c’è totale sensazione di impunità – dice Tomassie il Sindaco, che ha la competenza, dovrebbe preoccuparsi di far mettere i vigili in strada, soltanto così si può cambiare la cultura e la quotidianità della Capitale”.

“Però – aggiunge l’assessore abbiamo anche aumentato gli autovelox e i cosiddetti Tutor stradali, che stanno funzionando, basta vedere il caso della Galleria Giovanni XXIII, dove prima si sfrecciava a tutta velocità mentre ora, con la presenza dei tutor, gli automobilisti hanno cambiato le loro abitudini a tutto vantaggio della sicurezza…”.

Nella seconda parte vi facciamo vedere un video di Luca Laurenti che mostra l’imbarazzante degrado della centralissima via Ugo Ojetti, dove un tappeto di rifiuti fa bella mostra di sé per tutto il camminamento.

“La vostra segnalazione è giusta interviene Matteo Zocchi, Assessore all’ambiente in Municipio III e mi impegno a farlo pulire quanto prima. Purtroppo le ditte che tagliano l’erba, non hanno il compito di raccogliere i rifiuti, lo gfanno altri dopo. Ma ora il servizio tornerà tutto ad Ama e sicuramente le cose miglioreranno”.

E’ d’accordo Maurizio Marchini, dei lavoratori “Ama” Ass. Lila”, che però ci mostra le condizioni delle “spazzatrici” che girano per la città, in un video molto chiaro.

“Il Sindaco ha appena inaugurato altre 18 spazzatrici – spiega – ma il problema è fargli poi la manutenzione, che quasi sempre non si fa… E infatti potete vedere che se girano senza acqua e adeguata potenza, poi i rifiuti si accumulano a bordo strada, una presa in giro”.