Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sei Nazioni rugby, ufficializzato il XV azzurro

Sei Nazioni rugby, ufficializzato il XV azzurro

Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Rugby Maschile, Gonzalo Quesada, ha divulgato la composizione ufficiale che affronterà l’Inghilterra il 3 febbraio alle 15.15 allo Stadio Olimpico di Roma. L’incontro rappresenta la prima tappa del Guinness Sei Nazioni 2024, visibile in diretta su Sky Sport Uno e in chiaro su TV8. Sarà il trentunesimo scontro tra le due squadre, l’undicesimo in territorio italiano e il settimo allo Stadio Olimpico di Roma, con Paul Williams come arbitro.

Nel suo debutto come CT della Nazionale, Quesada ha formato un triangolo allargato con Allan, che si è affermato come estremo nel suo club e che raggiungerà la 80ª caps con la maglia azzurra, affiancato da Capuozzo e Ioane. La coppia di centri vede Brex e il ritorno di Menoncello dopo l’infortunio pre Mondiale. I fratelli Garbisi, Paolo e Alessandro, guideranno la mediana, ritornando insieme dal primo minuto dopo la vittoria contro l’Uruguay nella Rugby World Cup.

In terza linea, insieme al capitano Lamaro, spazio per Negri e Lorenzo Cannone. In seconda linea, con Niccolò Cannone, scenderà in campo Federico Ruzza, che raggiunge l’importante traguardo delle 50 caps con la Nazionale Maggiore Maschile. In prima linea, insieme a Ceccarelli e Fischetti, fa il suo ritorno Gianmarco Lucchesi dopo un lungo periodo di infortunio che lo ha tenuto fuori nel 2023 con la Nazionale. Pronti a subentrare dalla panchina Nicotera, l’esordiente Spagnolo, Zilocchi, Zambonin, Iachizzi, Zuliani, Varney, Pani.

Rugby, Olimpico sold out

Per le due gare dell’Italia sono stati già ceduti oltre centoventimila biglietti per le due partite casalinghe. Dopo la epica sfida contro l’Inghilterra, i tifosi italiani avranno un’altra opportunità di assistere agli Azzurri in azione il 9 marzo, quando si troveranno faccia a faccia con la Scozia all’Olimpico, in uno dei grandi classici del Torneo.

Per il match contro l’Inghilterra, reduce dalla medaglia di bronzo conquistata alla Rugby World Cup francese, l’Olimpico sarà stracolmo di sostenitori, con l’affluenza del pubblico destinata a crescere fino al fischio d’inizio.