Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, strada chiusa a Prima Porta: modifica temporanea linee bus

Roma, strada chiusa a Prima Porta: modifica temporanea linee bus

Dopo oltre un mese dallo smottamento di un costone è ancora chiuso il tratto di strada compreso tra Via Frassineto e Via Flaminia, a Roma nella zona di Prima Porta. Un blocco che ha avuto come conseguenza per una parte del quartiere di non avere un collegamento verso il centro città diretto.

Roma, strada chiusa a Prima Porta: modifica temporanea linee bus

Almeno fino ad oggi, perché da domani mercoledì 31 gennaio, le tre linee 200 cambieranno temporaneamente percorso per collegare la stazione di Prima Porta a Piazza Mancini. Ad annunciarlo sono il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati e l’assessora municipale ai Lavori Pubblici Luigia Chirizzi.

Leggi anche: Roma, via la croce celtica da Acca Larentia: il Consiglio del Municipio VII approva mozione

“Visto il protrarsi della chiusura del tratto di strada compreso tra Via Frassineto e Via Flaminia, – spiegano in una nota – a seguito del cedimento di un costone privato su cui sono tuttora in corso i lavori di messa in sicurezza da parte dei proprietari privati, necessari al rilascio del cessato pericolo, per agevolare la viabilità dei residenti, come Municipio abbiamo chiesto nei giorni scorsi al Dipartimento Mobilità la modifica temporanea della deviazione delle linee di trasporto pubblico 200, 200 scolastico e 200 notturno”.

Il percorso

A partire da domani, mercoledì 31 gennaio, le tre linee 200 provenienti dalla stazione di Prima Porta e dirette a Piazza Mancini, raggiunta Via di Villa di Livia, proseguiranno su Viale delle Galline Bianche, Piazza Aricisate, Via Monti della Valchetta, Viale Gemona del Friuli, Via Osnago, Via Bellagio, per poi proseguire su Via Flaminia. Soppresse per le tre linee le fermate n. 72298, 77586, 7245172452, 72453. Resta invariato il percorso da Piazza Mancini verso Prima Porta.

“Per garantire la deviazione del trasporto pubblico – aggiungono Torquati e Chirizzi – si è reso necessario istituire il divieto di sosta temporaneo sul lato destro di Via Osnago e lo spostamento dei cassonetti dei rifiuti in Via Brembate, per cui ringraziamo l’assessore Marcello Ribera per aver seguito da vicino la programmazione”.

Riapertura strada a fine lavori dei privati

“Ricordiamo che – concludono – la riapertura del tratto di strada sarà possibile solo quando i proprietari dei due complessi immobiliari sovrastanti il costone termineranno i lavori di messa in sicurezza, per cui come amministrazione in questi mesi abbiamo provveduto ai dovuti accertamenti sulle proprietà e sulle conformità urbanistiche e notificato regolari diffide, riproposte nel tempo”.