Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giubileo 2025, riunione internazionale di preti e suore a Roma

Giubileo 2025, riunione internazionale di preti e suore a Roma

giubileo incontro preti suore roma

Dal 1 al 4 febbraio, in vista del Giubileo 2025, Roma sarà la sede di un incontro straordinario, coinvolgendo oltre 300 rappresentanti della vita consacrata provenienti da oltre 60 Paesi. Questo evento segna un passo significativo nel percorso, con l’obiettivo principale di questo incontro che è quello di condividere esperienze di vita e missione, con la speranza di ritornare nei propri Paesi come agenti di riconciliazione tra le nazioni.

Incontro internazionale di preti e suore in vista del Giubileo

La messa clou di questo raduno avrà luogo venerdì nella Basilica di San Pietro alle 17.30, presieduta dal Papa. L’occasione sarà un momento di profonda spiritualità, un’opportunità per riunirsi come “pellegrini di speranza, sulla via della pace.” Questa celebrazione sottolinea la visione del Giubileo per la vita consacrata previsto per l’8 e il 9 ottobre 2025, con il tema “Pellegrini di speranza, sulla via della pace.”

L’evento assume una particolare rilevanza in risposta all’appello di Papa Francesco, il quale sollecita la creazione di un clima di speranza e fiducia attraverso il cammino del Giubileo. Gli organizzatori sottolineano che i consacrati e le consacrate desiderano riflettere sul grande bisogno di pace, un’urgenza che il nostro tempo richiede. Questo impegno è rivolto a tutta l’umanità, offrendo un segno tangibile di rinascita.

I commenti

Il cardinale João Braz de Aviz, prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, ha dichiarato: “Carissime consacrate e consacrati, entriamo subito in questo pellegrinaggio insieme, portando la vera speranza che alberga nei nostri cuori e per la quale dedichiamo le nostre vite al servizio.”

Questo incontro internazionale promette di essere un momento straordinario di comunione spirituale, un’opportunità per le persone consacrate di rafforzare il loro impegno per la pace e la riconciliazione. Mentre Roma si prepara ad accogliere questa diversificata rappresentanza della vita consacrata, il mondo guarda con speranza a un futuro di collaborazione e armonia.