Home PROGRAMMI Punto di Rottura – Puntata di Lunedì 29 Gennaio 2024

Punto di Rottura – Puntata di Lunedì 29 Gennaio 2024

La settimana di Punto di Rottura comincia con belle notizie, una puntata dove Rush ha cercato di non appesantire lo spettatore con notizie che spesso vanno a finire in prima pagina. Dopo il saluto a Sandra Milo il conduttore inizia a commentare la vittoria di Sinner e il trofeo che dopo 48 torna in Italia. Un ragazzo dall’animo gentile che ha fatto innamorare molte persone e gli italiani lo hanno premiato ieri mattina seguendo il match in televisione.

Arriva poi un racconto di Roma e l’intervento delle forze dell’ordine che ieri hanno bloccato un uomo italiano con un coltello da cucina che voleva superare i tornelli di San Pietro, un agente è rimasto ferito ma nulla di grave, un plauso alle forze dell’ordine che sono state come sempre indispensabili. Si passa poi a discutere della differenza di genere, di come negli ultimi anni in 17 paesi al mondo la cosa si stia assottigliando. In Italia non siamo messi male a dimostrarlo i risultati del report State of the World’s Father 2023, riportato dal quotidiano britannico The Guardian. L’indagine, che ha coinvolto 17 Paesi del mondo, mostra alcuni dati sorprendenti, secondo cui gli uomini cominciano a dichiararsi propensi ad aumentare il loro impegno nelle faccende domestiche e nella cura dei figli, anche se in alcuni casi continuano a esistere motivi sociali ed economici che li frenano.

Tra i dati più interessanti del report spicca ad esempio il fatto che il 53% degli intervistati è convinto che la parità di genere possa portare vantaggi tanto alle donne quanto agli uomini, e che, secondo l’80% del campione, i figli maschi dovrebbero imparare a fare i lavori domestici tanto quanto le bambine.