Home NOTIZIE CRONACA Dal litorale di Roma a Bracciano per rubare nelle case: presa banda...

Dal litorale di Roma a Bracciano per rubare nelle case: presa banda di ladri in trasferta

Dal litorale di Roma a Bracciano per rubare nelle case: presa banda di ladri in trasferta
carabinieri di Bracciano

Partivano dal litorale di Roma per andare a rubare nelle case a Bracciano. Tre i ladri finiti in manette per furto. La banda composta da tre cittadini sudamericani è stata scoperta negli scorsi mesi dai carabinieri di Bracciano che hanno avviato una serie di controlli straordinari sul territorio soprattutto a contrasto dei furti in abitazione.

Controlli a tappeto per furti in casa, a gennaio crollo delle segnalazioni al 112

A partire da inizio anno, infatti, sono stati più di 3.000 i controlli eseguiti dai Carabinieri su circa 4.000 persone e 2.500 veicoli. E il risultato dell’azione mirata è stato brillante. Nel mese di gennaio, infatti, le segnalazioni al 112 per furti in casa si sono ridotte del 42% circa su tutto il territorio.

Dal litorale di Roma a Bracciano per rubare nelle case: presa banda di ladri

Il gruppo di ladri in “trasferta” è stato scoperto durante le indagini dei vari furti e grazie anche all’analisi delle immagini acquisite dalla polizia giudiziaria.

Leggi anche: Roma, pregiudicato rintracciato alla Magliana: era latitante da 10 anni

Gli investigatori hanno quindi potuto ricostruire il modus operandi del gruppo di sudamericani che, partendo dal litorale romano, raggiungeva i comuni di Bracciano e Anguillara Sabazia e, approfittando dell’assenza dei padroni di casa, si introduceva nelle abitazioni sottraendo preziosi alle ignare vittime.

I colpi tra Bracciano e Anguillara Sabazia

L’attività di indagine, scaturita da alcuni accertamenti dei Carabinieri della Stazione di Anguillara Sabazia e condotta dai Carabinieri della Sezione Operativa, è durata meno di un mese e ha consentito di ricostruire nove episodi, di cui 2 consumati e 7 tentati, grazie anche alle indicazioni fornite dalle vittime durante la denuncia.

Coppia di ladri anche a Morlupo

Il 2 febbraio 2024, inoltre, i Carabinieri della Stazione di Castelnuovo di Porto hanno tratto in arresto due italiani sorpresi durante un furto in una abitazione del Comune di Morlupo. Sono stati scoperti dopo aver asportato diversi oggetti dall’abitazione della vittima e arrestati.