Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giubileo e PNRR, il report delle opere e dei cantieri a Roma

Giubileo e PNRR, il report delle opere e dei cantieri a Roma

giubileo pnrr roma report

Il panorama delle opere e dei cantieri legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e al Giubileo a Roma è stato recentemente analizzato attraverso un report presentato dall’Osservatorio PNRR e Giubileo Roma (Orep) dell’Ance Roma – Acer. Secondo i dati forniti, sono stati attivati ben 1.907 progetti e 4.381 gare per il PNRR, con un totale di investimenti pari a 3,4 miliardi di euro, di cui il 73% è già stato realizzato. Per quanto riguarda il Giubileo, sono stati avviati 518 progetti con 348 gare, per un ammontare di 3,3 miliardi di euro, con il 48,4% delle opere già completate.

Il report su Giubileo e Pnrr

Il report è suddiviso in due sezioni, una dedicata al Giubileo e l’altra al PNRR. Per quanto riguarda quest’ultimo, si evidenzia che il 53,9% delle gare sono attualmente in corso, il 13% dei lavori è in fase di progettazione, il 22,1% dei cantieri è già aperto, mentre l’11,1% dei lavori è stato completato.

Per quanto riguarda il Giubileo, il 17,4% delle gare sono in corso, il 77,2% dei lavori è in fase di progettazione, il 4,8% dei cantieri è aperto, mentre lo 0,6% dei lavori è stato concluso.

I commenti

Il presidente di Ance Roma-Acer, Antonio Ciucci, ha commentato i dati, definendoli confortanti perché indicano che la macchina sta iniziando a muoversi. Tuttavia, ha sottolineato che ci sono ancora molte sfide da affrontare e ha chiesto all’amministrazione di essere vicina alle imprese per completare i cantieri.

Il presidente della Camera di Commercio, Lorenzo Tagliavanti, ha aggiunto che le risorse del PNRR e del Giubileo rappresentano un’importante opportunità per Roma, e si è detto ottimista nonostante le difficoltà, sottolineando l’importanza di un impegno condiviso per raggiungere gli obiettivi comuni.