Home NOTIZIE ATTUALITÀ Crolla il pavimento di una palazzina in viale Eritrea a Roma: donna...

Crolla il pavimento di una palazzina in viale Eritrea a Roma: donna di 76 anni è grave

crollo palazzina roma viale eritrea

Terribile incidente nella notte fra venerdì 1 e sabato 2 dicembre a Roma, dove il pavimento dell’appartamento al settimo piano di un edificio in viale Eritrea 36 ha ceduto improvvisamente. Una donna anziana di 76 anni, identificata come G.T., è stata catapultata dal suo letto e ha fatto una caduta di circa quattro metri nel salone sottostante, attualmente in fase di ristrutturazione. La vittima è ora ricoverata in condizioni gravi al Policlinico Umberto I.

Crollo in una palazzina a Roma

L’allarme è stato dato poco prima di mezzanotte, portando squadre dei vigili del fuoco, polizia e vigili urbani sul luogo.

Sei persone presenti nel palazzo sono state evacuate, e gli appartamenti interessati dal crollo sono stati sequestrati.

La scala è stata completamente evacuata, e la struttura dell’edificio è sotto esame per valutarne l’agibilità dopo l’incidente. Crepe sono state riscontrate in diverse parti dell’edificio.

La causa del crollo della palazzina

Si sospetta che il cedimento del pavimento sia stato causato da errori durante i lavori di ristrutturazione al sesto piano.

L’ipotesi è che la modifica della struttura, forse con l’abbattimento di muri e colonne, abbia indebolito il solaio, portando al tragico crollo.

Gli investigatori del II Gruppo Parioli della polizia municipale e i vigili del fuoco stanno conducendo accertamenti per comprendere appieno le cause dell’incidente.

Il materasso ha attutito

La donna è stata fortunata poiché, nonostante il violento impatto, è stata protetta principalmente dal materasso.

Soccorsa dai vigili del fuoco e dalla polizia, è stata trasportata d’urgenza in ospedale con l’ambulanza Ares 118.

L’appartamento al quinto piano, colpito dalle macerie, è stato messo in pericolo dalla possibile instabilità del pavimento e del solaio.

L’incidente ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza strutturale dell’edificio. Le indagini sono in corso per stabilire la responsabilità dell’accaduto.