Home NOTIZIE POLITICA Roma, stanziato un milione di euro alla Fondazione Teatro di Roma

Roma, stanziato un milione di euro alla Fondazione Teatro di Roma

teatro
Puntata dedicata tutta al teatro

Un milione di euro alla Fondazione Teatro di Roma. L’ok allo stanziamento di un contributo economico è arrivato dalla Giunta capitolina. Alla Fondazione andrà 1 milione di euro, precedentemente incluso nel bilancio previsionale 2023-2025 durante l’assestamento dello scorso luglio.

Il finanziamento si colloca all’interno di un processo di trasformazione che ha visto la principale istituzione cittadina subire una completa ristrutturazione dal punto di vista gestionale. L’iter dell’atto, approvato inizialmente dalla Giunta, sarà ora sottoposto all’Assemblea Capitolina per ottenere l’approvazione definitiva.

A dicembre 2022 l’Associazione Teatro di Roma è stata trasformata in Fondazione, dopo il via libera dall’Assemblea Capitolina e dell’Assemblea dei Soci. Questo procedimento si è perfezionato a maggio 2023 con un modello di gestione più efficiente per i teatri gestiti dalla Fondazione. Il passaggio a Fondazione ha consentito infatti il superamento della gestione commissariale che ha caratterizzato gli ultimi anni. Nel mese di novembre il quadro si è definito con la nomina del nuovo Cda e con l’avvio della procedura di selezione del Direttore Generale con un avviso pubblico per manifestazione di interesse.

Fondi alla Fondazione Teatro di Roma, le dichiarazioni di Gotor

L’assessore alla Cultura di Roma Capitale, Miguel Gotor ha commentato cos’ l’approvazione da parte della Giunta capitolina: “Il riconoscimento di questo importate stanziamento si perfeziona al termine di un percorso condiviso con la Regione Lazio, anch’essa nella Fondazione, e con la scelta di conferire un uguale apporto patrimoniale aggiuntivo dei soci, rispetto al fondo iniziale, che consenta alla Fondazione Teatro di Roma di operare e generare cultura. Questa decisione si inserisce in un percorso coerente con il disegno di riforma complessivo della realtà teatrale di Roma che, come Amministrazione capitolina, stiamo perseguendo e portando avanti, convinti dell’importanza della cultura nello sviluppo della città e nella crescita della comunità cittadina”.

Nuova vita per il Teatro Eliseo

teatro.eliseo scaled
TEATRO ELISEO CHIUSO DOPO IL NUOVO DPCM

E’ notizia di pochi giorni fa, inoltre, che la Regione Lazio inserirà nel prossimo bilancio i fondi per l’acquisto del Teatro Eliseo, chiuso dal 2022. Ad annunciarlo è stato il presidente Francesco Rocca: “Vogliamo rilanciare la cultura a Roma e dare nuova vita, non solo a un teatro storico ma anche a via Nazionale”.

Ha aggiunto Rocca: “C’è una vivacità politica che mi sostiene. Il dialogo deve essere legittimo. Sul Pnrr vedo segnali positivi. Noi stiamo investendo su questo piano. C’era soltanto da rimboccarsi le maniche. Sento la responsabilità di dover mantenere un dialogo costante con Gualtieri, anche quando non siamo d’accordo, perché Roma non deve essere una capitale fagocitante, ma una vera locomotiva per tutto il territorio. Questo è il potenziale che deve esprimere”.