Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 15 Novembre 2023

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 15 Novembre 2023

A “Roma di Sera” il primo ospite è Alberto Colaiacomo della “Caritas”. L’organismo pastorale della “Cei” nell’ultimo “Rapporto sulla povertà” ha fotografato una Capitale divisa a metà, dove si passa da redditi alti di 70mila euro ai Parioli, a quelli più bassi di 17mila a Torrenova. E intanto i “senza tetto” sono diventati ben 23mila.

“Ci preoccupa soprattutto il fatto che abbiano redditi medi più alti gli anziani e più bassi i giovani Under 30. Per quanto riguarda i più indigenti – racconta – vediamo aumentare sicuramente le persone che vengono a mangiare nelle nostre mense, migliaia in più rispetto al passato e il rapporto del prossimo anno sarà ancora più drammatico, perché mancherà il sussidio del reddito di cittadinanza per i più bisognosi, che in questo rapporto era ancora esistente. A chi fa polemica e dice che siamo noi ad attrarli in zona Termini, rispondo che ci sarebbero lo stesso, purtroppo, e che grazie a noi invece trovano un pasto caldo ed un riferimento… Speriamo che il Campidoglio sappia affrontare il prossimo freddo, c’è molto da fare”.

Nel Municipio VII il “Cdq Appio-Alberone” si occupa da anni di curare le aree verdi della zona, con tanti volontari, come il Presidente Roberto Taricani, che denuncia la vandalizzazione dell’area giochi di via Cesare Baronio e ne chiede la messa in sicurezza.

“Hanno divelto le altalene – dice – e nonostante portiamo via rifiuti e bottiglie sparse tra i giochi, il giorno dopo troviamo lo stesso degrado. Chiediamo all’amministrazione di recintare l’area e di avere più attenzione… Ma come attività facciamo anche passeggiate e visite guidate, come quella di giorni fa nel Borghetto Latino, perché il nostro quartiere è ricco di aree belle e importanti, a partire dal Parco della Caffarella”.

Nel Lazio mancano almeno 5mila infermieri e a denunciarlo è il Dott. Maurizio Zega, Pres. “Opi”(Ordine professioni infermieristiche) Roma.

“Non è un problema di vocazione, gli studenti motivati ci sono eccome – spiega – ma serve la riforma della professione che darebbe prospettive migliori a chi poi si ritrova in corsia a fare lavori importanti, quasi da medici, ma guadagnando poco e senza avere il giusto riconoscimento della propria professionalità. Per questo moltissimi vanno poi a lavorare all’estero, dove guadagnano molto di più e magari lavorano in contesti sanitari meno stressanti…”.

A chiedere la puntata il “Punto Trasporti” con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana” che, come ogni mercoledì e venerdì, ci fornisce le notizie sul trasporto pubblico locale (vedi loro sito).