Home NOTIZIE ATTUALITÀ Com’era Roma nell’antichità? Le immagini della ricostruzione in 3D mostrano la città...

Com’era Roma nell’antichità? Le immagini della ricostruzione in 3D mostrano la città nel suo massimo splendore

Com’era Roma nell’antichità? Le immagini della ricostruzione in 3D mostrano la città nel suo massimo splendore
un'immagine della Roma del IV secolo d.C - pagina Facebook Flyover Zone

Un tour in 3D nell’Antica Roma? E’ possibile grazie a una app che ricrea magicamente strade, monumenti, piazze della Roma intorno al 320 dopo Cristo nel momento di massimo splendore, prima che la capitale dell’impero fosse spostata a Costantinopoli. Non poteva che chiamarsi Rome Reborn, il progetto che è riuscito a ricreare l’Urbe fin nei dettagli.

Com’era Roma nell’antichità? Le immagini della ricostruzione in 3D mostrano la città nel suo massimo splendore

Oltre 7mila edifici monumentali all’interno di 13,6 chilometri quadrati riportati in vita per far vedere non solo a studiosi e cultori della materia, ma anche a romani e turisti la maestosità della Antica Roma, i colori e le decorazioni ormai cancellate dai millenni.

In volo sulla Città Eterna

Un’app pronta naturalmente per offrire ai turisti un tour extra che permette di passeggiare tra le strade ma anche di avere una visione aerea della città dentro le mura Aureliane. E così mentre si osserva il Circo Massimo, il Foro romano e naturalmente il Colosseo si può ascoltare il commento degli esperti che descrivono l’area e i monumenti.

Leggi anche: Allerta guano a Roma, sono tornati gli storni: ecco come fare le segnalazioni

E’ possibile inoltre analizzare il prima e il dopo, ovvero com’era un edificio nel 320 dopo Cristo e come appare oggi nella realtà. Una app realizzata da Flyover Zone società di tecnologia educativa che continua a migliorare e che si aggiorna ogni volta che ci sono nuove scoperte. E’ in inglese con i sottotitoli e si può utilizzare l’app gratuitamente per una settimana. Il costo poi è di 30 dollari l’anno.

app antica roma rome reborn
un’immagine della Roma del IV secolo d.C – pagina Facebook Flyover Zone

La voce guida dell’archeologo Bernard Frischer per un tour tra templi e monumenti della Roma del IV secolo dopo Cristo

A sviluppare il progetto di “rinascita” della Città Eterna è stato Bernard Frischer, archeologo digitale presso la Luddy School of Information Science, Computer Science and Engineering dell’Indiana University di Bloomington (USA). Sarà sua la voce che guiderà i “visitatori” tra mercati, templi e monumenti della città nel momento in cui visse il suo apice in termini di popolazione e edifici.

Tra i luoghi ricreati dalla tecnologia anche Villa Adriana, Atene, l’Egitto e l’antica capitale della civiltà messicana, oggi Città del Messico.