Home NOTIZIE ATTUALITÀ Allerta guano a Roma, sono tornati gli storni: ecco come fare le...

Allerta guano a Roma, sono tornati gli storni: ecco come fare le segnalazioni

Allerta guano a Roma, sono tornati gli storni: ecco come fare le segnalazioni

Allerta guano a Roma, sono tornati gli storni. Migliaia di uccelli che in perfetta sincronia creano uno degli spettacoli più suggestivi da ammirare nei cieli della Capitale. Ma anche qualche disagio ai cittadini che sono pronti a tirare fuori l’ombrello per attraversare le zone critiche.

Il guano non crea problemi sono ai passanti, tra regalini volanti e scivoloni improvvisi, ma anche a chi si muove per le strade in auto ma soprattutto in scooter.

Allerta guano a Roma, sono tornati gli storni

Le segnalazioni di storni arrivano un po’ da tutta Roma. Gli uccelli arrivano dal nord Europa e un albero-dormitorio può ospitare “anche un milione di esemplari”, spiega a la Repubblica Francesca Manzia, responsabile del Centro recupero fauna selvatica della Lipu.

Allerta guano a Roma, sono tornati gli storni: ecco come fare le segnalazioni
uccelli a Roma

Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale ha affidato alla cooperativa Fauna Urbis la campagna di allontanamento degli storni 2023. L’obiettivo è di allontanare i volatili dai loro dormitori e quindi evitare strade, macchine e scooter ricoperti di guano.

La tecnica del “Distress Call” per allontanare gli uccelli

La metodologia utilizzata è quella del “Distress Call” che si è dimostrata uno dei metodi più efficaci che rispetta l’ambiente e gli animali, consiste nella diffusione tramite megafoni mobili portati a spalla di emissioni sonore che imitano il grido di allarme emesso dallo stesso stormo quando si trova in situazioni di pericolo.

Leggi anche: Maxi voragine in Corso Francia per una perdita idrica: strada chiusa e traffico in tilt

Questo provoca la fuga temporanea degli stormi dagli alberi “dormitorio” e la ripetizione per tre sere consecutive determina l’abbandono da parte degli storni del dormitorio interessato.

Ecco come fare le segnalazioni

I cittadini informa il Comune possono segnalare la presenza di storni tramite l’ufficio relazioni con il pubblico (Urpp) all’indirizzo di posta elettronica: ld.ambiente@comune.roma.it o ai seguenti numeri telefonici: 06.6710. 54.57; 06.6710.71253.

I giorni e gli orari nei quali fare le segnalazioni sono: lun. – merc. – ven 8.30 – 13.00. Martedì 8.30 – 13.00 e 14.00 – 17.00, infine giovedì dalle 8.30 alle 17. Oppure direttamente alla Soc. Coop. Fauna Urbis (www.faunaurbis.it/allontanamento-storni) compilando il form e specificando nel campo “dettagli” dove si è visto lo storno oppure la via o la piazza dove è presente un grande accumulo di guano.