Home NOTIZIE ATTUALITÀ Il liceo Giulio Cesare festeggia 90 anni: attesi Venditti e Tajani

Il liceo Giulio Cesare festeggia 90 anni: attesi Venditti e Tajani

Novant’anni di Giulio Cesare. Lo storico liceo romano, che sorge nel cuore del quartiere Trieste della Capitale, festeggia il proprio compleanno con tre giorni di attività, laboratori e mostre. La celebrazione del novantesimo anniversario del liceo si è aperto oggi con il sindaco di Roma Gualtieri. Nei prossimi giorni sono attesi, tra gli altri, i ministri Tajani e Valditara e Antonello Venditti, che al liceo Giulio Cesare, in cui ha studiato, ha dedicato anche una canzone.

Giulio Cesare, le parole di Gualtieri

giulio cesare gualtieri
 

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, presente in Aula Magna per celebrare l’anniversario del Giulio Cesare ha detto: “90 anni del liceo Giulio Cesare che hanno segnato una storia di eccellenza formativa non solo a Roma ma in tutto il Paese – riporta l’agenzia Dire .- Gli italiani che escono da grandi licei come questo spiccano nel mondo. La scuola ha mantenuto negli anni la sua eccellenza, ha saputo unire alla formazione l’essere immerso da sempre nella storia dell’Italia. Il Giulio Cesare ha conosciuto gli orrori delle legge razziali e poi i fermenti degli anni Sessanta e Settanta. E poi tante figure che hanno segnato la nostra cultura descrivendo il fermento italiano. Una palestra di crescita che è bello festeggiare con tanti eventi. Con Città Metropolitane di Roma Capitale abbiamo stanziato 1milione per provvedere anche l’ammodernamento e alla sicurezza dell’edilizia scolastica, nello specifico la prevenzione anti incendio del liceo. Contiamo sull’intelligenza e sullo spirito critico di ragazze e ragazzi a cui auguro un buon anno scolastico. Evviva il Giulio Cesare!”.

Daniele Parrucci, consigliere Delegato Edilizia Scolastica della Città Metropolitana di Roma Capitale ha aggiunto: “Siamo riusciti a creare una sinergia tra tutte le istituzioni. E oltre ai fondi stanziati per l’edilizia scolastica siamo felici di aver contribuito alla realizzazione del Museo diffuso del liceo”, le parole riportate da Dire.

Parola poi alla sottosegretaria all’Istruzione Paola Frassinetti: “Ho constatato l’impegno di questa dirigente scolastica per l’impegno nel voler portare questo liceo all’avanguardia. Da questa scuola è nata parte della classe dirigente del nostro Paese. Ci dobbiamo impegnare per promuovere la cultura classica e umanistica: lo studio del greco e del latino aiutano ad affrontare qualsiasi difficoltà. Le attività del Giulio Cesare oltre alla didattica dimostrano apertura al territorio e alla città, un aspetto importantissimo per la formazione delle nuove generazioni”.

Il programma dei festeggiamenti, attesi Venditti e Tajani

Per i 90 anni del Giulio Cesare, in programma tre giornate di festeggiamenti, iniziate oggi, per mettere in luce le attività più significative formative e didattiche realizzate fino ai nostri giorni e le prospettive progettuali per gli anni scolastici venturi.

Il programma per giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023 vedrà collaborare sinergicamente docenti e studenti, ex alunni ed ex docenti, genitori, associazioni delle istituzioni in partenariato con il Liceo, soggetti e istituzioni del territorio con l’allestimento di numerose iniziative complessivamente riconducibili alle seguenti tipologie. Attesi tra gli altri Tajani e Venditti: 
• conferenze tematiche (che si terranno all’interno dell’Aula magna del Liceo, nelle mattinate
dei giorni summenzionati) con presentazione del Museo Diffuso Interattivo e della mostra
Xilo giapponesi Hiroshige. Il mondo illustrato degli “Ukiyo-E”;
• mostre espositive, laboratori creativi ed esperienze di job-shadowing (che si struttureranno
nelle aule e negli spazi del Liceo, in orario antimeridiano e pomeridiano);
• esibizioni e competizioni sportive (che avranno luogo nell’adiacente parco di Villa Torlonia).
CONFERENZE TEMATICHE ED EVENTI ISTITUZIONALI
• Apertura dell’evento e conferenza “Il Museo diffuso e interattivo del liceo Giulio Cesare”, con
inaugurazione dell’area museale e visita della Mostra di Xilo giapponesi Hiroshige. Il mondo
illustrato degli “Ukiyo-E”, giovedì 26 ottobre, h 9:00 -13:00
• “La vitalità dell’antico”, venerdì 27 ottobre 2023, h 8:30 – 10:15
• “Memoria e Shoàh”, venerdì 27 ottobre 2023, h 10:45 – 13:00
• Esibizioni musicali e serata conviviale, venerdì 27 ottobre 2023, h 16:00
• “Le prospettive future della didattica”, sabato 28 ottobre 2023, h 8:30 – 12:00
• Conclusione dell’evento, sabato 28 ottobre 2023, h 12:00