Home NOTIZIE ATTUALITÀ Natale Di Cola, Segretario generale CGIL Lazio a Non Solo Roma –...

Natale Di Cola, Segretario generale CGIL Lazio a Non Solo Roma – 23/10/2023

LA REGIONE LAZIO AZZERA IL FONDO TAGLIA TASSE, CGIL: “NESSUNA SOTTOSCRIZIONE ALL’ACCORDO, UNA STANGATA PER FAMIGLIE E PENSIONATI. INACCETTABILE”

Ospite in collegamento Natale Di Cola, Segretario generale CGIL Lazio

Si è concluso il confronto con la Regione Lazio sull’addizionale regionale all’Irpef e la CGIL, che ha partecipato all’incontro, ha deciso di non sottoscrivere l’accordo con cui si accetta l’aumento della pressione fiscale sulle cittadine e sui cittadini a partire dal primo gennaio 2024. La Regione Lazio, infatti, ha definitivamente deciso di azzerare il fondo “taglia tasse” di oltre 300 milioni di euro.

“Davanti al perdurare della crisi economica, generata dall’inflazione, e la perdita del potere d’acquisto, che negli ultimi due anni ha bruciato 6.700 euro procapite, ha spiegato Natale Di Cola – abbiamo chiesto misure che potessero sostenere le famiglie con redditi medio bassi, a partire dal rifinanziamento del fondo “taglia tasse”. Fondo che ha consentito nel 2023 di applicare l’aliquota dell’1,73% di addizionale regionale all’Irpef per i redditi tra i 15.000 euro e i 35.000, anziché l’aliquota del 3,33%, e un’indennità una tantum di 300 euro per i redditi fino a 40.000 euro per compensare il caro bollette”.

“La scelta di non rifinanziare il fondo produrrà quindi un aumento, fino a 320 euro dell’addizionale per quasi due milioni di lavoratori e pensionati del Lazio, che per una famiglia si traduce in una stangata che può raggiungere i 640 euro. – ha concluso Di Cola –  Per queste ragioni non avalliamo scelte socialmente ingiuste e non progressive, che renderanno i cittadini del Lazio i più tassati d’Italia e non resteremo fermi davanti a chi mette le mani in tasca ai lavoratori e ai pensionati che già stanno pagando il prezzo della crisi”.