Home NOTIZIE ATTUALITÀ Rifiuti Roma, Gualtieri annuncia: “Venerdì il piano per uscire dall’emergenza”

Rifiuti Roma, Gualtieri annuncia: “Venerdì il piano per uscire dall’emergenza”

L’emergenza rifiuta preoccupa i romani, lo sa bene il sindaco Roberto Gualtieri, che su La7 ha affermato: “Ho chiesto scusa ai cittadini, so che la situazione è inaccettabile. Per accelerare il recupero ho deciso di nominare un nuovo direttore generale di Ama”.

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha rassicurato i cittadini sul progressivo miglioramento della situazione. Durante un’intervista a “In onda Estate” su La7, Gualtieri ha dichiarato: “Abbiamo dovuto affrontare una grave crisi iniziata a maggio, ma stiamo uscendo da questa situazione in maniera graduale. Venerdì, durante una conferenza stampa, presenteremo il piano di uscita definitiva dall’emergenza”.

Il primo cittadino romano ha riconosciuto che la situazione era inaccettabile per i cittadini e ha rivelato l’esistenza di un problema legato alla flotta e al sistema di manutenzione, oggetto di un’indagine. Ha poi aggiunto: “Venerdì diremo le date che prometteremo ai cittadini nel percorso di recupero. C’è un impegno enorme perché Ama diventi un’azienda normale, dove non si ruba, non si fanno impicci, lo faremo a tutti i costi”.

La protesta a Roma sud

A conferma della difficile situazione a cui sono costretti molti cittadini romani, a Roma sud è esplosa una forte protesta dei cittadini per denunciare l’emergenza rifiuti nella zona. Un’ondata di mail, indirizzate al Campidoglio, ad Ama e all’Asl Roma 2, ha manifestato la preoccupazione riguardo alla situazione dei rifiuti abbandonati nelle strade dei quartieri meridionali della città.

I comitati di quartiere – riporta il Messaggero – si preparano a denunciare l’emergenza ambientale che sta colpendo i cittadini di queste aree, da Spinaceto a Tor de’ Cenci, soprattutto durante queste settimane di caldo eccezionale. La situazione è divenuta insostenibile per i residenti, i quali richiedono un’azione tempestiva e risolutiva da parte delle istituzioni competenti per risolvere definitivamente il problema dei rifiuti nella zona sud della Capitale.