Home VIDEO REPLICHE VivaVoce Sport e Salute, ospiti in studio il Dott. Paolo Canonici Veterinario...

VivaVoce Sport e Salute, ospiti in studio il Dott. Paolo Canonici Veterinario e la Campionessa di Equitazione Salto ad Ostacoli Martina Simoni Amazzone

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma Television (canale 14 del digitale terrestre a Roma e nel Lazio) Mattia Fontana affronta argomenti come curare il proprio Cavallo e le tecniche di allenamento per affrontare le gare molto preparati.  

 

Dott. Paolo Canonici Veterinario                                              Gli zoccoli sono fondamentali, oltre a svolgere funzioni primarie ortopediche sono indispensabili per la circolazione sanguigna.    Le gambe dei Cavalli Sportivi sono molto di più a rischio rispetto al corpo e agli organi.                                                         

I Cavalli (Ippoterapia) sono molto adatti per aiutare i bambini Disabili.

I Cavalli sono erbivori e hanno la necessità di ingerire dai 6 ai 15 kg. di cibo. (mangime o fieno).

        

Martina Simoni Amazzone Campionessa Salto ad Ostacoli    Il binomio è l’empatia e fiducia reciproca che si crea con il proprio Cavallo.

Le Discipline sono molte ma le più importanti sono: il Salto ad Ostacoli, Il Dressage e il Completo che sono le gare Olimpiche.

I Cavalli Sportivi hanno bisogno di allenarsi quotidianamente.

Ci sono persone fidate che quotidianamente nutrono i Cavalli.                                                                                    Quando ci sono le gare è l’amazzone stessa che nutre e accudisce il proprio Cavallo.

Si può iniziare a gareggiare, con le specifiche categorie fin da piccoli (5/6 anni).

Nelle gare ci sono diverse altezze, e necessario avere dei patentini per salire di livello e poter saltare diverse altezze fino a 1.65 (un metro e sessantacinque cm, altezza Olimpionica)

Il frustino non è necessario utilizzarlo per stimolare il Cavallo

I Giudici sono sempre molto corretti e molto presenti a valutare minuziosamente una gara.

Il massimo del punteggio in una gara è 0 (zero) se si commettono degli errori ci sono 4 punti di penalizzazione per ogni errore che si commette.