Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giubileo, il Campidoglio chiede aiuto a Meloni sugli affitti brevi e sui...

Giubileo, il Campidoglio chiede aiuto a Meloni sugli affitti brevi e sui bagarini

Il Giubileo non è lontano. Per questo bisogna accelerare. La Giunta Gualtieri con il sindaco in testa chiede alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni più controlli, anche telematici, sulla vendita dei biglietti per entrare nei principali monumenti della Capitale.

“Voglio dire al ministro Sangiuliano che da parte nostra e degli operatori c’è grande preoccupazione sul ticketing del Colosseo” ha detto l’assessore Alessandro Onorato alla fine di una conferenza stampa in Campidoglio. “Siamo passati dal bagarinaggio fisico a quello elettronico con gli algoritmi e oggi troppe volte l’acquisto del biglietto costa il triplo, se non il quadruplo, di quello ufficiale. E poi magari le fatture arrivano da Miami, dal Delaware o da un altro Stato estero”.

“Ci auguriamo che ci sia un forte intervento da parte del Governo altrimenti questo ricade sull’experience, basti pensare che da qui ai prossimi mesi non ci sono biglietti disponibili sul sito ufficiale – ha detto Onorato – È un qualcosa che già accade per i concerti, ma che questo avvenga a danno di un bene pubblico non va bene. Bisogna intervenire immediatamente, ci auguriamo un forte e immediato intervento da parte del Governo e della Polizia postale”.

Non basta essere tra le prime dieci, Roma deve essere la numero uno a livello turistico. In osstenza questo dice il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “Il Governo ci metta nelle condizioni di censire e quindi di tassare l’extra-alberghiero. Si può fare con una norma di tre righe. Non ci vogliamo contrapporre alle piattaforme ma non possono essere gli unici strumenti, che hanno altre logiche come la concentrazione dei click, anteponendo la quantità alla qualità: è un po’ surreale che le città non possano decidere uno stop anche temporaneo all’extra-alberghiero, nel nostro caso per il Giubileo”.