Home PROGRAMMI BREAKING BED Breaking Bed – Puntata di Lunedì 10 Luglio 2023

Breaking Bed – Puntata di Lunedì 10 Luglio 2023

Il buongiorno di Radio Roma con Rush ci sveglia questa mattina con il gene del dormiglione. Gli studiosi sono stati in grado di individuare 3 possibili meccanismi che portano le persone a sentire la necessità di fare un “pisolino”.

I primi due sono denominati “sonno interrotto” e “risveglio mattutino precoce”. 

Ma nell’ultimo caso, che è stato denominato “propensione al sonno”, appartengono tutte quelle persone che hanno solo bisogno di dormire un po’ di più rispetto alla media, per stare bene con sé stessi.

Altro argomento affrontato riguarda le lingue, come siamo messi in Italia con la conoscenza di altre lingue, prendiamo come esempio l’Inglese.

I livelli di conoscenza dell’inglese in Italia sono cresciuti senza dubbio negli ultimi anni, però, insieme a Francia e Spagna, l’Italia è molto indietro rispetto ai paesi del Nord Europa, e anche rispetto ai paesi dell’Europa Centrale. Per la precisione, l’Italia è al posto n.34, seguita subito dopo dalla Francia. I motivi di questo ritardo rispetto ad altri Paesi europei sono tanti e nel 2018, come se non bastasse, una sentenza ha vietato in Italia dei corsi di laurea tenuti interamente in lingua inglese, giustificando questa decisione con la necessità di preservare la lingua italiana.

Gli italiani non sono molto ferrati in genere con la conoscenza dell’inglese, e sono svantaggiati rispetto ai paesi più efficienti in questo campo anche perché i film sono doppiati nella nostra lingua, come succede anche in Francia, e l’inglese si inizia a studiare tardi, intorno agli 11 anni, con insegnanti che non sono di madrelingua. 

Nuova iniziativa di Extinction Rebellion il gruppo ambientalista protagonista di numerosi blitz nella Capitale. Stavolta quattro giovani hanno appeso uno grande striscione sull’Altare della Patria. Obiettivo denunciare i finanziamenti del governo italiano all’industria dei combustibili fossili.

Rush è partito da un video di Flavio Briatore che sottolineava l’importanza di fare la gavetta per arrivare a spiegarne il termine, quindi il significato. Si tratta di un termine mutuato dal gergo militare. Dato che la gavetta era il recipiente adatto al rancio dei soldati, fare la gavetta ha iniziato a significare il passare attraverso i gradi più umili per poi arrivare a quelli più alti di ufficiale. 

Sono arrivate le App antizanzara, Altroconsumo ha deciso di testarne l’efficacia, così hanno selezionato alcuni volontari che, in laboratorio, hanno “messo a disposizione” e lo hanno inserito all’interno di una scatola contenente ben 200 zanzare.

Il risultato, non è stato come si sperava, poiché le app sono risultate completamente inutili come si evince dalle parole di Altroconsumo ad esperimento concluso: “Le zanzare sono prive di udito e non percepiscono gli ultrasuoni: sono infatti attratte dall’odore che emaniamo con il sudore, dalla respirazione e dal calore (per questo i repellenti utilizzano principi attivi che disorientano le zanzare colpendo la capacità di sentire gli odori). Secondo molti studi, invece, non percepiscono suoni”.