Home VIDEO REPLICHE Vivavoce Sport e Salute, ospiti Dott.ssa Klarida Rrapaj e Domenico Russo

Vivavoce Sport e Salute, ospiti Dott.ssa Klarida Rrapaj e Domenico Russo

In questa puntata di Vivavoce Sport e Salute in onda su Radio Roma Television (canale 14 del digitale terrestre a Roma e nel Lazio) Mattia Fontana affronta diversi argomenti tra cui il tema della Vittimologia con la Dott.ssa Klarida Rrapaj, Psicologa Vittimologa e di difesa personale (Krav Maga) e con il Maestro Domenico Russo.

Dott.ssa Klarida Rrapaj, Psicologa e Vittimologa

Per capire se siamo vittime innanzitutto dobbiamo analizzare se le nostre abitudini sono cambiate, come ad esempio non frequentare i solti posti che prima erano di nostro gradimento, se è cambiato il nostro comportamento nei confronti degli amici, parenti e colleghi di lavoro, questi cambiamenti sono i primi campanelli di allarme, ciò sta a significare che una persona sta condizionando la nostra vita e ci rende vittime.

Lo sport è fondamentale in quanto aumenta l’autostima e la consapevolezza di sé. La prima causa di un bambino che inizia ad essere violento è proprio vivendo e assistendo violenza in famiglia, ma i motivi possono essere molti altri, ma la famiglia è l’elemento principale che un bambino prede come esempio. I femminicidi e maschicidi sono pressappoco uguali, ma si parla molto di più dei femminicidi in quanto le donne vengono definite fascia debole e sono più predisposte a chiedere aiuto, mente l’uomo non chiede aiuto.

Il bullismo negli ultimi anni è aumentato moltissimo, la causa principale sono i video e i giochi che circolano in internet che condizionano i giovanissimi distorcendo la realtà. Il bullismo e cyberbullismo nelle scuole e molto diffuso, fare prevenzione nelle scuole fin dalla prima elementare è fondamentale. Se un bambino/a cambia comportamento sta al genitore capire, accostarsi e cercare di farsi raccontare come mai il suo comportamento è cambiato. La violenza psicologica è molto subdola, le donne si rivolgono alle strutture dedicate quando sono già in uno stato avanzato di sottomissione.

Domenico Russo, Maestro di Difesa Personale krav maga

Un maestro ha il compito non solo di insegnare le tecniche di difesa personale ma di notare anche dei cambiamenti comportamentali dei suoi Allievi. Iniziare un percorso di difesa personale è già un primo traguardo, si inizia ad avere meno paura e si è più sicuri di sé.

C’è una sostanziale differenza dei corsi di Difesa Personale tra uomo e donna, le donne avendo una struttura fisica diversa dall’uomo inizialmente hanno allenamenti differenti. La prima regola del Krav Maga è quella di non attaccare e di evitare lo scontro. Nelle scuole bisognerebbe insegnare la Difesa Personale.

Fare molta attenzione ai i corsi venduti in rete, il vero valore è quello di essere seguito da un maestro nelle palestre dedicate. I primi 6-7 mesi di corso possono essere già sufficienti per difendersi in caso di aggressione. Esistono anche dei corsi di Krav Maga dedicati prettamente alle donne. In uno scontro la struttura fisica di una donna non conta se si ha una preparazione adeguata di difesa personale. Dai 6-7 di età è possibile iniziare un corso di Difesa Personale.