Home NOTIZIE SPETTACOLI Atlantide 31 maggio: i naufragi del Titanic e dell’Andrea Doria

Atlantide 31 maggio: i naufragi del Titanic e dell’Andrea Doria

andrea purgatori

Il mistero e la sfortuna che circondano il Titanic e l’Andrea Doria saranno gli argomenti principali della nuova puntata di Atlantide – Racconti di uomini e di mondi, presentata da Andrea Purgatori. Stasera, il 31 maggio, alle 21.25 su La7, verranno ripercorse le vicende che portarono al disastro di queste imbarcazioni, avvenute rispettivamente nel 1912 e nel 1956.

Per approfondire le circostanze di quei giorni, interverranno persone che hanno vissuto personalmente tali eventi o che hanno dedicato il loro lavoro a raccontarli. Tra gli ospiti ci saranno Eugenio Giannini, terzo ufficiale dell’Andrea Doria, e Scott Ross, vincitore di un premio Oscar per gli effetti speciali nel film di James Cameron. La puntata sarà inoltre disponibile in streaming sul sito ufficiale di La7.

La storia del Titanic e dell’Andrea Doria

Andrea Purgatori, attraverso la sua narrazione in Atlantide – Racconti di uomini e di mondi, ci porterà indietro nel tempo, rivisitando due date cruciali: la notte tra il 13 e il 14 aprile 1912 e la mattina del 26 luglio 1956.

In quei giorni, il Titanic e l’Andrea Doria affondarono, segnando il destino di queste due navi transatlantiche che miravano a cambiare la storia dei trasporti marittimi. Il Titanic scomparve durante il suo viaggio inaugurale nel cuore dell’Atlantico, dopo aver colpito un gigantesco iceberg.

L’Andrea Doria invece concluse la sua corsa in seguito a una collisione con la nave svedese Stockholm. I relitti del Titanic e dell’Andrea Doria non sono mai stati recuperati e giacciono ancora oggi sul fondo dell’oceano, alimentando miti e leggende.

Gli ospiti di Atlantide del 31 maggio

Attraverso il racconto di Atlantide, Andrea Purgatori cercherà di tracciare dei paralleli tra le due tragedie, esaminando le somiglianze tra i due naufragi. Per farlo, si avvarrà della testimonianza di importanti personalità che hanno vissuto direttamente quegli eventi o che hanno dedicato lunghe ricerche per raccontarli.

In studio ci sarà Scott Ross, che ha lavorato agli effetti speciali del film Titanic di James Cameron, meritevoli di un premio Oscar. Per quanto riguarda la nave italiana, Purgatori ascolterà le testimonianze di Eugenio Giannini, terzo ufficiale di bordo il 26 luglio 1956. Inoltre, interverrà Corradino Corbò, autore del libro “Quella notte a Nantucket – La verità sul caso Andrea Doria”. Durante la puntata verranno presentate anche le vignette di Mauro Biani e alcune immagini dai documentari tematici Titanic e Il naufragio dell’Andrea Doria.

(sg)