Home PROGRAMMI NON SOLO ROMA Roma di Giorno – Puntata di Lunedì 22 Maggio 2023

Roma di Giorno – Puntata di Lunedì 22 Maggio 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 22 Maggio 2023

AGGRESSIONI, TENTATIVI DI FUGA, DROGA: SITUAZIONE ALLARMANTE AL REGINA COELI DI ROMA

Ospite in collegamento Massimo Costantino, Segretario generale FNS Cisl Lazio

Lo scorso mercoledì 17 maggio, nel carcere romano di Regina Coeli un detenuto ha aggredito tre agenti. Il fatto sarebbe avvenuto nel pomeriggio, verso le ore 16, quando i tre poliziotti e un ispettore sono stati aggrediti da uno dei detenuti ospiti della struttura carceraria. I tre agenti, dopo l’aggressione, sono stati trasportati nel vicino ospedale Fatebenefratelli, a poco più di un chilometro di distanza dall’istituto penitenziario, e ricoverati per accertamenti

Non è la prima volta che la cronaca ci regala notizie di questo tipo, insieme a tentativi di fuga e presenza di droga e armi trovate nell’istituto penitenziario. La FNS Cisl Lazio lancia l’allarme: “La situazione al Regina Coeli è allarmante ed è necessario intervenire”.

“L’ultimo fatto in ordine di tempo risale a questa mattina alle 8 – ha raccontato Massimo Costantino – nel complesso di Civitavecchia. Un detenuto ha aggredito un agente di polizia penitenziaria, spalleggiato da altri detenuti. Sono state inoltre lanciate bombolette di gas butano accese, sta diventando davvero tutto insostenibile”.

Il problema più urgente pare essere la carenza di personale: “Non ci sono abbastanza unità per i detenuti presenti nelle strutture – ha continuato Costantino – considerate che ci sono agenti che devono sorvegliare più di 500 detenuti, capite che è davvero impossibile? Bisogna intervenire in questo senso, fare assunzioni straordinarie quanto più in fretta possibile”.

C’è poi la questione reinserimento sociale: il sistema carcerario italiano funziona davvero in questo senso? “Su questo punto anche ci sarebbe molto da dire. È chiaro che il mondo del lavoro è in grave crisi in questo momento – ha concuso Costantino – si stima che su 500 detenuti forse meno di 300 riescano ad essere reinseriti in società e dipende anche molto dalla gravità dei reati”.

 

RIETI, è DECEDUTA LA 85ENNE SMARRITASI A POGGIO BUSTONE

Ospite in collegamento Pier Luca Aguzzi, redazione Rietinvetrina e Radiomondo

Nel pomeriggio dello scorso del 15 maggio, era stata ritrovata in vita la 85enne tedesca smarritasi a Poggio Bustone. I soccorritori, dopo averla messa in sicurezza, l’hanno immediatamente trasferita al de Lellis di Rieti, ma purtroppo per lei non c’è stato nulla da fare. Le precarie condizioni di salute l’hanno portata al decesso.

INFORTUNIO PER UN OPERAIO IN VIA VARRONE, SOCCORRITORI SUL POSTO

Nella mattina del 18 maggio scorso, intorno alle 10:20, per cause da accertare, un operaio è rimasto infortunato mentre era impegnato nella sua attività lavorativa in via Terenzio Varrone a Rieti. La strada è stata chiusa per soccorrerlo, al momento non si conoscono le sue condizioni di salute.
Sul posto Polizia Locale, VVF, 118 e Polizia di Stato. L’operaio è stato trasportato al de Lellis.

PD: “SINIBALDI SPENDE 500MILA EURO PER CURARE I SOCIAL, MA RIETI è ABBANDONATA A Sé STESSA”

“Il sindaco Daniele Sinibaldi con mezzo milione di euro di soldi pubblici, assume in Comune, con Determina 1405 del 18 maggio 2023, quattro persone che cureranno social e comunicazione così come già fatto durante la sua campagna elettorale. Rieti è una città abbandonata a sé stessa, sempre più in fondo alle classifiche, insicura e con strade fatiscenti, soprattutto senza alcuna pianificazione per il futuro, eppure non si pensa a niente di meglio che pagare una campagna elettorale perenne con i soldi dei cittadini’.

‘A pensar male si fa peccato ma a volte si azzecca’ diceva qualcuno, ma entrando nel merito della questione, crediamo che la nostra Città abbia bisogno di innovazione, di lavoro, di politiche giovanili e di inclusione, di sicurezza molto piu della creazione di contenuti social o multimediali che, fra l’altro, non si occupano di far conoscere la nostra città nel mondo (per quello c’è o meglio dovrebbe esserci Visit Rieti o una comunicazione istituzionale rigorosa e utile ai cittadini) ma di esaltare le gesta del primo cittadino.

Avremmo preferito veder spendere 500mila euro dei reatini per altre professionalità (gestione PNRR, aree industriali abbandonate, digitalizzazione per aiutare imprese e cittadini) o iniziative necessarie alla comunità, anziché finanziare un comitato di propaganda personale per creare consenso e che tenta di nascondere quanto poco stia facendo l’amministrazione. Basti pensare ai 30 post social dedicati allo sfalcio dei giardini: ma quale città pubblicherebbe con tanto slancio quello che dovrebbe essere solo normale amministrazione? La scelta del sindaco denota un atteggiamento arrogante e poco responsabile verso i tanti problemi dei reatini, verso i quali non mostra- evidentemente – troppo interesse”. Così il PD Città di Rieti e Gruppo consiliare PD Rieti.

SPORT, NPC RIETI ESCE A TESTA BASSA DA MANTOVA

Senza mordente né gioco, e con la defezione dell’ultimo minuto di Tucker, la NPC Rieti esce sconfitta da Mantova con il punteggio di 77-62.

Lombardi sempre avanti. Nel terzo quarto con una accelerata i biancorossi dilagano nel punteggio toccando il 62-40. Mantova con facilità riesce a portare a casa la preziosa vittoria contro i reatini i quali, nonostante l’importanza del match, non hanno mai dimostrato la capacità di poter superare l’ostacolo. Contemporaneamente Chieti e San Severo vincono e Rieti spera ancora nei playout. Ora bisogna attendere il verdetto del match Ravenna-Stella Azzurra che si disputerà giovedì 25 maggio.

“PULIFONDALI E PILISPIAGGE”: ARRIVA LA CAMPAGNA DI FIPSAS PER LA TUTELA AMBIENTALE

Ospite in collegamento Carlo Allegrini, Presidente del settore attività subacquee e nuoto pinnato della Fipsas

Contribuire al miglioramento dell’ecosistema marino italiano: questo lo scopo della campagna “Pulifondali & Pulispiagge 2023” di FIPSAS – Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato. L’edizione 2023 dell’evento, che ha come scopo il ripristino degli ecosistemi, la pulizia di fondali, mari e coste italiane, è stata presentata in conferenza stampa il 19 maggio presso il Salone d’Onore del CONI. Pulifondali & Pulispiagge, giunto quest’anno alla terza edizione, è un’attività connessa alla Giornata Mondiale dell’Ambiente prevista il 5 giugno, durante la quale squadre di volontari, che hanno a cuore il mare, scandaglieranno, sopra, sotto e di fronte, i bacini coinvolti, ripulendoli dai rifiuti inquinanti.

Nel 2023, grazie al coinvolgimento di tutte le regioni che si affacciano sui nostri mari, la rilevanza di Pulifondali & Pulispiagge sarà maggiore: dalle 7 località coinvolte nell’edizione scorsa, si passerà a ben 21 nel 2023, dove s’interverrà in nome della conservazione dell’ambiente marino e della sua salute, ripulendo dall’immondizia le località coinvolte.  Nel Lazio coinvolte Latina e Santa Marinella (RM).

“Un’edizione davvero da record quella di quest’anno – ha detto Carlo Allegrini – perché non solo c’è stata tantissima adesione, ma anche più città coinvolte. Sono circa 20 le città che parteciperanno quest’anno e siamo davvero orgogliosi. La Fipsas è una delle poche realtà che ha davvero a cuore l’ambiente, soprattutto in un momento difficile come questo per tutto il mondo. Iniziative di questo tipo ci fanno sentire più uniti me dovrebbero essere replicate più spesso”.