Home NOTIZIE ATTUALITÀ Zelensky a Roma, il presidente ucraino potrebbe incontrare Meloni, Mattarella e Papa...

Zelensky a Roma, il presidente ucraino potrebbe incontrare Meloni, Mattarella e Papa Francesco

Si inseguono insistenti le notizie sull’arrivo a Roma sabato di Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino è impegnato in un tour in Europa per raccogliere quanta più solidarietà possibile è atteso nella Capitale per incontrare il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e Papa Francesco. E’ la prima visita del presidente ucraino a Roma dall’inizio dell’invasione russa. 

Zelensky a Roma, sabato al Quirinale. Domenica incontro con la premier Meloni

Si tratterebbe di una visita di due giorni. Sabato 13 maggio l’incontro al Quirinale dove il presidente della Repubblica riceverà Zelensky. Per ragioni di sicurezza al momento non è stata diffuso l’orario né i dettagli della visita. Domenica invece il presidente ucraino dovrebbe incontrare Giorgia Meloni. La premier aveva invitato Zelensky a Roma in due occasioni, durante la visita a Kiev e alla Conferenza di Roma sulla ricostruzione. Entrambe le volte il presidente ucraino aveva assicurato il suo arrivo nella Capitale. 

L’incontro del presidente ucraino con Papa Francesco

Possibile incontro sabato anche con Papa Francesco che però non sarebbe legato alla “missione di pace” che sta portando Zelensky in un tour diplomatico molto serrato. Nei mesi scorsi il presidente dell’Ucraina ha visitato Washington, Londra, Parigi, Bruxelles e poi Helsinki e L’Aia. E proprio in questo fine settimana dovrebbe andare anche a Berlino.

Secondo la Tass che cita una fonte vaticana, l’incontro tra Zelensky e il Papa non sarebbe legato alla “missione di pace” né sarebbe stato previsto. La richiesta sarebbe stata fatta “solo pochi giorni fa”. La fonte ha aggiunto che “la missione di pace è una questione particolare sin quando non diventa di dominio pubblico”.

Bergoglio ha ricevuto il premier ucraino Denys Shmyhal due settimane fa. Mentre Zelensky era stato ricevuto dal Pontefice nel febbraio 2020, prima della guerra.

(eg)