Home SPETTACOLI EVENTI Eurovision Song Contest 2023: dove vederlo e cantanti in gara con Marco...

Eurovision Song Contest 2023: dove vederlo e cantanti in gara con Marco Mengoni

Il logo di Eurovision

L’Eurovision Song Contest 2023 sta per arrivare. Dopo la vittoria dell’Ucraina nella scorsa edizione, la competizione si terrà alla Liverpool Arena nel Regno Unito. Ma perché proprio Liverpool? La città britannica è stata scelta perché ha dato i natali ai Beatles e ad altre band iconiche della scena degli anni ’80 e ’90.

La gara inizierà martedì 9 maggio con la prima delle due semifinali, seguite dalla seconda semifinale giovedì 11 maggio e la finale sabato 13 maggio. Per l’Italia, il commento delle serate sarà affidato a Gabriele Corsi e Mara Maionchi.

Dove guardare l’Eurovision Song Contest 2023

La diretta delle due semifinali del 9 e 11 maggio andrà in onda su Rai 2 alle 21.00, precedute da due anteprime alle 20.15. Invece, la finale sarà trasmessa il 13 maggio da Rai 1 alle 20.40. L’evento sarà in simulcast anche su Rai Radio 2 e sul canale 202 del digitale terrestre. Per gli spettatori online, l’evento sarà trasmesso in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

L’Italia sarà rappresentata da Marco Mengoni, il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo. La sua canzone, ‘Due vite’, sarà presentata alla gara. Non sarà la prima volta di Mengoni all’Eurovision: nel 2013 ha partecipato con ‘L’Essenziale‘, raggiungendo il settimo posto.

I cantanti in gara all’Eurovision Song Contest 2023 e la scaletta della semifinale

Sono 37 i paesi in gara all’Eurovision Song Contest 2023, tra cui i Big Five (Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito) che accedono direttamente alla finale. Quest’anno, l’Ucraina, in qualità di vincitrice della scorsa edizione, si unirà ai Big Five nella serata conclusiva. La Russia non parteciperà ancora all’evento a causa del conflitto in corso.

La prima semifinale della gara, che andrà in onda martedì 9 maggio su Rai 2, prevede l’esibizione dei primi quindici paesi in competizione. Norvegia, Malta e Serbia apriranno la serata, seguiti da Lettonia, Portogallo, Irlanda, Croazia, Svizzera, Israele, Moldavia, Svezia, Azerbaijan, Repubblica Ceca, Olanda e Finlandia.

La seconda semifinale, che andrà in onda giovedì 11 maggio, vedrà l’esibizione di Danimarca, Armenia, Romania, Estonia, Belgio, Cipro, Islanda, Grecia, Polonia, Slovenia, Georgia, San Marino, Austria, Albania, Lituania e Australia.

Chi è Alessandra Mele e perché partecipa con la Norvegia

Alessandra Mele, una cantante italo-norvegese nata a Pietra Ligure nel 2002, parteciperà all’Eurovision Song Contest 2023 con la bandiera della Norvegia. Proprio nel paese scandinavo, infatti, l’artista è cresciuta dopo essersi trasferita e si è fatta un nome grazie alla partecipazione all’edizione norvegese del talent The Voice.

(sg)