Home PROGRAMMI NON SOLO ROMA Roma di Giorno – Puntata di Martedì 02 Maggio 2023

Roma di Giorno – Puntata di Martedì 02 Maggio 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Martedì 02 Maggio 2023

“SÒCRATES. SPORT STORIE SOCIETÀ”: A ROMA LA II EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA CULTURA SPORTIVA

Ospite in collegamento Ettore Bellavia, Responsabile della Comunicazione dell’iniziativa  

Roma punta ancora i fari sul favoloso mondo dello sport con la II edizione di “Sòcrates. Sport Storie Società”, prevista dal 2 al 7 maggio a Pietralata. Il festival, dedicato alla letteratura e alla cultura sportiva in tutte le sue declinazioni, presenta un ricchissimo programma: racconti, reading, giochi sportivi dedicati ad adulti e bambini, laboratori, incontri e performance. Realizzato da Liberi Nantes e Scuola del libro con il sostegno di Istituto Credito Sportivo, Fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese e Fondazione Charlemagne, il programma vede anche il patrocinio di Roma Capitale e di Lega Nazionale Combattenti.

Un’occasione per celebrare il gioco sportivo come momento di aggregazione e di svago, ma anche come strumento di interpretazione della realtà, grazie alla sua incredibile capacità di generare narrazioni, veicolare valori, ispirare grandi e piccoli.

L’anteprima della manifestazione si è tenuta lo scorso 20 aprile con la presentazione di “1970. La tragedia dei desaparecidos brasiliani durante la finale di Coppa del Mondo”, scritto da Henrique Schneider, e parte proprio oggi con il coinvolgimento dell’Istituto Von Neumann: gli studenti del liceo scientifico ad indirizzo sportivo saranno coinvolti in attività specifiche ai lori studi.

“Sarà una bellissima iniziativa dedicata allo sport – ha raccontato Ettore Bellavia – un modo per unire davvero grandi e bambini e svagarsi. Lo sport è davvero un veicolo fondamentale per la nostra società, non solo dal punto di vista ricreativo e professionale, ma anche culturale e letterario. Verranno presentate delle opere letterarie, infatti, proprio incentrate sul valore del sport: vite e carriere di grandi personaggi che hanno lasciato il segno e che possono insegnarci molto”.

 

“OCCHIO ALL’ALIENO”: AL BIOPARCO DI ROMA LA GIORNATA TEMATICA PER SCOPRIRE LE BELLEZZE DELL’ECOSISTEMA

Ospite in collegamento Paola Palanza, Presidente della Fondazione Bioparco di Roma e etologa

Domenica 7 maggio il Bioparco organizza una giornata tematica dedicata alle specie aliene del nostro Paese: “Occhio all’alieno”, con l’obiettivo di scoprire animali e piante molto particolari, capirne la pericolosità e adottare comportamenti sostenibili per evitare che il fenomeno si estenda replicandosi senza fine.

Il programma prevede l’inizio della manifestazione alle 11.00 con chiusura alle 17.00; si potrà partecipare a diverse attività: “Battaglia speciale”, una divertente battaglia navale a caccia di alieni; “Staffetta con guscio”, un gioco sull’alimentazione delle testuggini; “Alieni di un certo peso” per capire l’impatto delle specie aliene sui nostri ecosistemi; “Se-mi soppianti”, il gioco del badminton per un’avvincente gara sulla dispersione dei semi.

Ma cosa si intende per specie aliene? Sono pericolose per l’uomo? Quanti esemplari sono presenti sul nostro pianeta? “Ci sono moltissime specie cosiddette aliene intorno a noi – ha spiegato la dott.ssa Paola Palanza – molte di queste magari sono state acquistate o prese in carico come animali domestici e poi sono fuggiti o sono stati abbandonati. Il punto è che molte possono essere pericolose per le altre specie e quindi iniziative come queste possono aiutarci a capire meglio come salvaguardare il nostro ecosistema”.

Il Bioparco di Roma ha inoltre partecipato, proprio la scorsa settimana, a “City nature Challenge”: l’iniziativa che ha visto sfidarsi amichevolmente oltre 450 città al mondo: l’obiettivo era raccogliere quanto più materiale multimediale possibile sulle specie animali e vegetali rare. “Devo dire che Roma se l’è cavata benissimo, – ha concluso Paola Palanza – siamo infatti riusciti a classificarci al 28° posto e questo ci rende davvero orgogliosi. Il nostro paese, e specialmente Roma, ha un ricchissimo ecosistema che è, però, importante tutelare con gli atteggiamenti e comportamenti giusti”.

 

ALL’AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA IL CONCERTO DI OLIVIA TRUMMER E NICOLA ANGELUCCI

Ospiti in collegamento Olivia Trummer e Nicola Angelucci, musicisti e autore dell’album “Dialogue’s Delight”

Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 21.00, Olivia Trummer e Nicola Angelucci saranno in concerto presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma per presentare il nuovo disco “Dialogue’s Delight”.

Dialogue’s Delight rivela l’obiettivo di questo duo davvero speciale: comunicare l’importanza del dialogo a prescindere da dove stia la ragione e, attraverso un sound fresco e una melodia diretta, sottolineare la bellezza e la ricchezza della connessione umana.

Dialogue’s Delight è anche il titolo perfetto per descrivere un incontro così riuscito; il duo è infatti una sorprendente miscela orchestrale: la voce chiara di Olivia e la naturalezza del suo tocco sul pianoforte, incontrano la batteria incredibilmente viva di Nicola, che sembra avvolgere la musica come un raffinato ricamo, solo per dispiegarsi occasionalmente in assoli ad alta intensità.

I due Artisti hanno iniziato la loro collaborazione nel 2016 e hanno sviluppato, nel corso degli anni, una poetica compositiva e interpretativa ricca di suoni, colori e dinamiche, in grado di disegnare un mondo sonoro complesso e allo stesso tempo gioioso e leggero.

“Siamo davvero emozionati per questa data a Roma – hanno raccontato Olivia e Nicola – perché la città ovviamente è speciale e perché avremo modo di presentare il nostro nuovo album. È un lavoro di vera e propria simbiosi, nessuno dei due prevarica l’altro ma è un continuo dialogo. Siamo riusciti a condensare le nostre parole tra questi pezzi e non vediamo l’ora di farle sentire al nostro pubblico”.