Home NOTIZIE SPORT Ryder Cup Roma, Tajani presenta l’evento anche in Giappone

Ryder Cup Roma, Tajani presenta l’evento anche in Giappone

La Ryder Cup di Roma sbarca in Giappone, a Tokyo. Dove ieri il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani ha partecipato presso l’ambasciata d’Italia a Tokyo a un evento di presentazione della Ryder Cup 2023, la competizione internazionale di golf che sarà ospitata a Roma dal 29 settembre al primo ottobre.

Ospiti dell’evento anche i vertici delle quattro principali associazioni di golf giapponese e il presidente dell’associazione JGA, Masanari Iketani. Tajani, impegnato in Giappone al G7 dei ministri degli Esteri, ha ribadito come come la valorizzazione degli eventi sportivi sia “un efficace strumento di promozione integrata che si inserisce nel contesto della strategia di diplomazia della crescita che ho attivato dall’inizio del mio mandato, insieme a tutta la squadra di governo, che mira a promuovere anche turismo e territori, a sostenere l’internazionalizzazione delle filiere produttive e attrarre investimenti, e valorizzare le nostre tecnologie e il saper fare italiano”.

Tajani ha aggiunto che la Ryder Cup “è una straordinaria vetrina internazionale per la promozione dell’Italia nel mondo, che vede impegnata l’intera rete diplomatico-consolare, con le sue oltre 300 sedi tra ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura. E’ il terzo evento sportivo più seguito al mondo dopo le Olimpiadi e i mondiali di calcio. Quest’anno, la sfida tra il team Europe e il team Usa si giocherà a Roma, sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club. Un’occasione fondamentale per lo sport, un volano per il turismo e un’opportunità importante per Roma che è candidata a essere la sede di Expo 2030. Dimostrare di essere in grado di organizzare grandi eventi aiuta certamente a rinforzare la nostra candidatura”.

E ancora, il ministro ha invitato “tutti gli appassionati di golf in Giappone a guardare con grande attenzione a quello che accade in Italia. Se vorranno venire a visitare il nostro Paese, saremo pronti ad accoglierli a braccia aperte. EXPO 2030? Un progetto – ha ricordato Tajani – prioritario per l’Italia, che si pone come una piattaforma a vocazione universale, e non a beneficio di un singolo Paese, per trovare insieme soluzioni condivise a sfide globali come la sostenibilità, la lotta al cambiamento climatico, la transizione energetica e digitale”.

G.