Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, al via restyling viale Palmiro Togliatti: lavori notturni fino a settembre

Roma, al via restyling viale Palmiro Togliatti: lavori notturni fino a settembre

immagine di repertorio

Al via il restyling di viale Palmiro Togliatti a Roma. Cominciano stasera, martedì 18 aprile, i lavori di rifacimento dell’importante arteria nel Municipio IV, grazie a un investimento di Roma Capitale di circa 1 milione di euro. La strada attendeva da tempo la riqualificazione del manto stradale, che in questo caso interessa entrambe le corsie di marcia a diverse profondità. Dai 10 centimetri nei tratti meno danneggiati, fino ai 24 in quelli più soggetti a usura, come ad esempio nei pressi della fermata metro di Ponte Mammolo. I lavori prevedono anche la sistemazione dei cigli dissestati, la pulizia delle caditoie, lo sfalcio del verde infestante e infine il rifacimento della segnaletica orizzontale. 

Gli orari dei lavori  

Il cantiere, svolto dal Dipartimento dei Lavori pubblici Csimu, interessa circa 4,5 chilometri di strada, nel primo tratto da via Bardanzellu a via Tiburtina, e si svolgerà in orario notturno dalle 21 alle 6 del mattino per non creare disagi al traffico. La conclusione è prevista per il mese di settembre, salvo eventi meteo avversi.

“Su viale Togliatti stiamo dando avvio a una riqualificazione profonda della strada, fino a 24 centimetri” dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini. “Gli abitanti del quadrante aspettavano da anni un intervento duraturo in grado di assicurare una reale stabilità alla strada. I lavori svolti nell’ultimo anno e mezzo sulla viabilità principale – prosegue – hanno proprio l’obiettivo di mettere in completa sicurezza le strade di Roma. Il Campidoglio sta portando avanti un ambizioso piano strade che a fine legislatura restituirà ai romani una città con un volto nuovo”.

“Per la prima volta tutte le strade della viabilità principale del Municipio IV stanno per essere riqualificate”, sottolinea il presidente del Municipio IV Massimiliano Umberti. “Non era mai successo nel corso della storia di questo territorio”. Umberti ha quindi ringraziato l’assessora Segnalini “per la sensibilità e la tenacia nel portare avanti questo risultato”.

(eg)