Home NOTIZIE ATTUALITÀ Addio a Maurizio Costanzo, centinaia in Campidoglio per l’ultimo saluto

Addio a Maurizio Costanzo, centinaia in Campidoglio per l’ultimo saluto

Tante le persone in fila per dare l’ultimo saluto a Maurizio Costanzo questa mattina in Campidoglio dove è stata allestita la camera ardente. Il feretro arrivato alle 10 circa è stato accolto dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme ai figli di Costanzo: il regista Saverio e la sceneggiatrice Camilla.

Tra i primi ad arrivare Francesco Rutelli con la moglie Barbara Palombelli. L’ex sindaco della Capitale aveva celebrato in Campidoglio le nozze di Maurizio Costanzo con Maria De Filippi.

Tra i tanti amici del mondo dello spettacolo arrivati poco dopo l’apertura della camera ardente Mara Venier e Pierluigi Diaco col marito. Diaco visibilmente commosso si è inginocchiato davanti al feretro circondato di rose bianche e corone di fiori. Tra gli amici presenti anche Fiorello con la moglie e Valerio Mastrandrea che ha portato con sé una rosa che ha lasciato accanto al feretro di Maurizio Costanzo.

Lo stesso pensiero hanno avuto anche i tanti romani che sono arrivati in piazza del Campidoglio. “L’omaggio oggi dei romani, delle romane, degli italiani è commovente” ha sottolineato Gualtieri.

In tarda mattinata Maria De Filippi è entrata da un ingresso laterale insieme al figlio Gabriele che la conduttrice ha affettuosamente cercato di consolare seduti in prima fila nei posti riservati a parenti e amici. E’ stata lei insieme al sindaco Gualtieri ad accogliere la premier Giorgia Meloni arrivata alla camera ardente.

La camera ardente in Campidoglio

Scomparso ieri a 84 anni Maurizio Costanzo giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore, ha innovato profondamente il linguaggio televisivo ideando il talk show. La camera ardente, allestita oggi e domani nella Sala della Protomoteca in Campidoglio – con ingresso dal Portico del Vignola – sarà aperta oggi fino alle 18 e domani domenica 26 febbraio dalle 10 alle 18. 

Lunedì i funerali solenni

Per l’addio a Maurizio Costanzo saranno celebrati funerali solenni lunedì 27 febbraio alle 15 nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma. Sono state disposte dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per rendere omaggio al “grande giornalista che, con acume, garbo e professionalità ha attraversato decenni di cultura italiana”. 

Anche per Alberto Sordi, morto esattamente vent’anni prima di Costanzo il 24 febbraio 2003, furono celebrati funerali solenni nella basilica di San Giovanni in Laterano. 

(eg)