Home NOTIZIE ATTUALITÀ Quota 103, come andare in pensione anticipata: requisiti, importo e chi può...

Quota 103, come andare in pensione anticipata: requisiti, importo e chi può fare domanda

pagamento naspi maggio 2023

L’INPS ha recentemente aperto la possibilità di presentare la domanda per la pensione anticipata flessibile grazie alla pubblicazione del messaggio n. 754 del 21 febbraio 2023. Questa opzione riguarda la prestazione pensionistica disciplinata dalle disposizioni dell’art. 1, commi 283 e 284, della legge n. 197 del 29 dicembre 2022 (c.d. Legge di Bilancio 2023). Con questo articolo, vi spieghiamo come effettuare la richiesta in maniera telematica.

Come presentare la domanda per la pensione anticipata flessibile?

L’INPS ha reso disponibili le seguenti modalità per presentare la domanda:

  • Sito web dell’INPS: è possibile utilizzare l’apposito programma online disponibile sul sito web dell’INPS. Prima di effettuare la presentazione della richiesta, l’utente deve autenticarsi attraverso le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, almeno di Livello 2), CIE (Carta di Identità Elettronica 3.0) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), e accedere alla sezione “Pensione e previdenza”. Successivamente, bisogna selezionare l’opzione “Domanda di pensione” e scegliere l’area tematica “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.
  • Istituti di Patronato: per i soggetti che preferiscono affidarsi a professionisti qualificati, possono usufruire dei servizi telematici offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge.
  • Contact Center Integrato: è possibile contattare il Contact Center Integrato al numero verde 803 164 (gratuito, da rete fissa) oppure al numero 06 164 164 (da rete mobile, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Quali sono le caratteristiche della pensione anticipata flessibile?

Con la pensione anticipata flessibile, il lavoratore ha la possibilità di uscire dal mondo del lavoro, in anticipo rispetto alla pensione di vecchiaia, e di continuare a percepire una somma di denaro. Tuttavia, il reddito non sarà pieno ma verrà ridotto in modo proporzionale al tempo di anticipo rispetto all’età pensionabile.

Come funziona la domanda per la pensione anticipata flessibile?

Per presentare la domanda telematica, è necessario utilizzare il servizio online “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci” disponibile sul sito web dell’INPS. Dopo aver effettuato l’autenticazione, è necessario compilare il pannello relativo all’anagrafica inserendo tutti i propri dati personali e selezionare dal menu a tendina il tipo di richiesta che si intende presentare. Successivamente, bisogna seguire le indicazioni che compaiono sullo schermo, rispondendo alle domande proposte.

(sg)