Home NOTIZIE ATTUALITÀ Quattordicesima pensioni 2022: quando arriva, a chi spetta

Quattordicesima pensioni 2022: quando arriva, a chi spetta

pagamento naspi maggio 2023

La quattordicesima mensilità è una somma ulteriore che viene erogata ai pensionati in base ad alcuni requisiti di reddito e di contributi. In particolare, i beneficiari sono coloro che, titolari di pensione, percepiscono un assegno inferiore a una determinata soglia.

Come di consueto, la quattordicesima viene pagata una volta all’anno, insieme alla pensione del mese di luglio. Tuttavia, alcuni destinatari ricevono la quattordicesima nel mese di dicembre.

Quattordicesima pensionati 2022, quando viene pagata, a quanto ammonta, requisiti

Per avere diritto alla quattordicesima esistono alcuni requisiti da rispettare. In particolare, i beneficiari:

  • devono avere 64 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno di erogazione;
  • il reddito non deve superare il doppio del trattamento minimo previsto nel fondo pensione lavoratori dipendenti (6.816,55 euro nel 2022);
  • il reddito non deve superare, per quest’anno, la cifra di 13.633,10 euro.

Importante ricordare che la quattordicesima spetta anche i titolari dell’assegno ordinario d’invalidità e della pensione ai superstiti.

Ma a quanto ammonta la quattordicesima? L’importo è variabile, in base al reddito individuale: in particolare, se sia minore di 1,5 volte l’importo della pensione minima, o fra le 1,5 e le 2 volte. La cifra inoltre cambia in base agli anni di contributi versati.

Quando spetta, la quattordicesima arriva nel mese di luglio, il primo giorno lavorativo delle banche nel mese. Per chi compie 64 anni dopo il 31 luglio, invece, la quattordicesima arriva a dicembre.

Non occorre nessuna richiesta particolare per ottenere la quattordicesima, se si hanno i requisiti. L’INPS infatti accredita in automatico gli importi per i pensionati che devono beneficiare dell’assegno aggiuntivo

(sg)