Home NOTIZIE ATTUALITÀ Pagamenti Inps dicembre 2022, date e importi: dalla pensione al reddito di...

Pagamenti Inps dicembre 2022, date e importi: dalla pensione al reddito di cittadinanza

pagamento naspi maggio 2023

Il mese di dicembre è ormai alla sua metà, e con il Natale alle porte più degli altri periodi dell’anno è cruciale sapere quando vengono erogati i pagamenti da parte dell’Inps. In particolare, i cittadini hanno bisogno di conoscere la data di pagamento della pensione, ma anche degli assegni di disoccupazione, reddito di cittadinanza e dell’assegno unico universale.

Ricordiamo, inoltre, che il mese di dicembre 2022 è anche quello contrassegnato dalla ricezione dei bonus stanziati dal Governo. Andiamo a vedere, quindi, il calendario dei pagamenti Inps del mese di dicembre, nel dettaglio in base al tipo di erogazione.

Pagamenti dicembre 2022 Inps: quando arriva reddito di cittadinanza, pensione, naspi, assegno unico

Il calendario dei pagamenti si può consultare sul sito dell’Inps. In particolare, il primo pagamento calendarizzato è quello delle pensioni, che viene formalizzato nei primi giorni del mese. Successivamente, è il turno della disoccupazione con il pagamento di Naspi e DisColl, insieme ai vari tipi di cassa integrazione.

Il calendario di questi pagamenti non è fisso: infatti, questo dipende da quando il singolo lavoratore ha inviato la propria domanda all’Inps. Tendenzialmente, questi pagamenti vengono erogati entro la prima metà del mese di dicembre.

Dal 15 dicembre in poi, invece, si dà inizio al pagamento dell’Assegno Unico per i figli a carico. Ultimo della fila, il reddito di cittadinanza che come è noto ha due date di pagamento:

  • dal 20 dicembre, per i vecchi beneficiari del Rdc;
  • dal 15 dicembre per i cittadini che hanno inviato nuove domande.

Non dimentichiamo poi che nel mese di dicembre viene corrisposto il cosiddetto bonus 150 euro. Si tratta di un’erogazione una tantum, destinata ai cittadini residenti in Italia con un reddito inferiore a 20mila euro annui.

(sg)