Home NOTIZIE ATTUALITÀ Concorso Inps 2023, requisiti, chi può iscriversi, date e info utili

Concorso Inps 2023, requisiti, chi può iscriversi, date e info utili

pagamento naspi maggio 2023

L’Inps ha annunciato che entro la fine del 2023 sarà avviato un nuovo concorso per reclutare un totale di 385 nuovi dipendenti. La finalità di questo concorso è quella di far fronte alle nuove richieste relative all’assegno unico per i figli, regolato dal decreto legislativo del 21 Dicembre 2021. In questo articolo scopriremo i requisiti necessari per partecipare e le fasi del concorso.

Concorso Inps: come funziona, stipendio, scadenze, requisiti per partecipare, come fare domanda online

Secondo le prime indiscrezioni, il concorso Inps del 2023 sarà specificamente volto al reclutamento di 385 nuove figure da impiegare esclusivamente nella gestione dell’assegno unico per i figli.

I neoassunti saranno inseriti nell’Area C, posizione economica C1, con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. I requisiti richiesti per partecipare al concorso sono: possedere una laurea, la cittadinanza italiana, non avere precedenti penali, essere in regola con gli obblighi militari e avere l’idoneità fisica.

Per quanto riguarda l’organizzazione del concorso, si prevedono tre diverse prove: due scritte e una orale. Le domande di esame riguarderanno argomenti di economia e diritto.

Il bando del concorso, contenente le informazioni dettagliate sulle tempistiche e le modalità di partecipazione, sarà pubblicato sul sito ufficiale dell’Inps.

Per quanto concerne la retribuzione dei neoassunti, al momento non vi sono informazioni disponibili, in quanto si dovrà attendere la pubblicazione del bando ufficiale.

Continuando sulla tematica dei concorsi, è importante sottolineare che il mese di febbraio rappresenta un momento molto importante per chi è alla ricerca di un nuovo impiego, in quanto molti bandi di concorso scadono proprio in questo periodo. Ad esempio, attualmente sono ancora aperti i concorsi per diventare allievo maresciallo dell’Arma dei Carabinieri o allievo agente di Polizia. Al contrario, il concorso per il Ministero della Giustizia è già scaduto ieri.

(sg)