Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus part time 2022, come funziona, a chi spetta e come richiedere...

Bonus part time 2022, come funziona, a chi spetta e come richiedere i 550 euro

pagamento naspi maggio 2023

Bonus part time 2022, il nuovo contributo economico sta per arrivare. La misura che prevede un’erogazione da 550 euro, prevista con il decreto Aiuti. è mirata al sostegno dei lavoratori a tempo parziale, che nel 2021 hanno lavorato solo in alcuni periodi dell’anno.

Si tratta, in particolare, di un bonus destinato ai dipendenti di aziende private che nel 2021 hanno lavorato a contratto a tempo parziale ciclico verticale. Un contributo sperimentale che consiste in un bonus una tantum da 550 euro, mirato alle seguenti categorie di lavoratori:

  • i lavoratori in part time ciclico con contratti che prevedano periodi non interamente lavorati non inferiori alle 7 e non superiori alle 20 settimane;
  • coloro che alla data della domanda non siano titolari di altro rapporto di lavoro dipendente;
  • coloro che alla data della domanda non siano percettori di indennità di disoccupazione NASpI;
  • coloro che alla data della domanda non siano titolari di alcun trattamento pensionistico.

Bonus part time 2022: quando arriva, come ottenerlo, requisiti

A chiarire tutti gli aspetti del bonus 550 euro lavoratori part time è stata l’INPS, con il messaggio n. 3097. Proprio l’ente previdenziale ha l’impegno di provvedere al pagamento del bonus, così come di effettuare i controlli necessari per quanto riguarda i parametri massimi di spesa. Sempre l’INPS deve poi comunicare i risultati di tale attività al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In particolare, l’INPS nel messaggio ha chiarito inoltre che se in seguito alle attività di controllo emergessero scostamenti, anche in prospettiva, in relazione al limite di spesa, non sono previsti altri provvedimenti di concessione dell’indennità.

Per avere il bonus, bisognerà aspettare che l’INPS emani un’apposita circolare, con la quale saranno chiariti sia i tempi che le modalità di presentazione della richiesta.

(sg)