Home NOTIZIE CRONACA Roma, sciopero dei mezzi oggi venerdì 16 dicembre: orari e info utili

Roma, sciopero dei mezzi oggi venerdì 16 dicembre: orari e info utili

Nuovo sciopero dei mezzi a Roma, oggi venerdì 16 dicembre. Possibili disagi per bus, metro e tram in orario serale. Per quanto riguarda i trasporti e nello specifico Atac e Roma Tpl, la protesta durerà quattro ore, con possibili disagi dalle 20 alle 24. Saranno quindi garantite le corse previste sino alle 19,59 e poi quelle in programma dopo la mezzanotte e un minuto. Possibili disagi dalle 20 alle 24. Non saranno poi garantite le corse delle linee bus notturne (quelle con la lettera “n”) previste prima della mezzanotte e un minuto. Regolari quelle successive.

Lo sciopero riguarda le linee Atac e Tpl ed è stato indetto da Cgil e Uil contro la legge di bilancio. I due sindacati, infatti, in una nota hanno scritto che “la bozza della Legge di bilancio 2023 è sbagliata e produrrà effetti devastanti sui lavoratori e sui pensionati, giornalmente alle prese con il carovita e costretti ad affrontare, dopo un biennio di emergenza sanitaria, una vera e propria pandemia salariale”.

E ancora: “In un momento drammatico per il nostro Paese e per l’Europa, forse uno dei più bui della storia recente, il Governo sdogana una manovra che colpirà, paradossalmente, le persone più povere, aumentando le disuguaglianze e l’ingiustizia sociale, mortificherà il lavoro stabile e pubblico, aprendo le porte a una maggiore precarietà e alle privatizzazioni e che, lungi dal contrastare l’iniquità fiscale, finirà con il premiare gli evasori. Di fronte a questo scempio dei diritti e a questa reiterata offesa della dignità delle persone, la risposta del sindacato è lo sciopero generale”.

Fa sapere Roma Mobilità che possibili ripercussioni sono previste anche nelle attività al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità: box informazioni alla stazione Termini (dalle 11 alle 13.30 e dalle 17 alle 20) e check point bus turistici di Aurelia (dalle 11 alle 14). Potrebbero inoltre non essere garantiti, dalle 13, i servizi dello sportello permessi di piazzale degli Archivi; dalle 15 quelli del contact center 0657003.

G.