Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio, I Neet cosa sono? Il 21% dei ragazzi non studia, non...

Lazio, I Neet cosa sono? Il 21% dei ragazzi non studia, non lavora e non si prepara al mondo lavorativo

Giovani che non studiano, non lavorano, non sono impegnati in alcun tipo di avvio al lavoro. Questa è la traduzione di un’espressione che viene usata spesso per indicare questa categoria, ovvero Neet, «Not (engaged) in Education, Employment or Training».

Un rapporto Censis, secondo i dati da loro forniti, segna che nella nostra regione il numero di questi Neet è di 21,6% dei ragazzi con un’età compresa tra 15 e 29 anni. Non studiano più non lavorano e non si allenano ad alcun tipo di attività lavorativa. E questo solo nella nostra regione. Se rapportato alle altre regioni, il Veneto segna il 13,9%, quasi la metà del Lazio; l’Emilia Romagna il 15,1% e il Trentino Alto-Adige il 15,4%.

La domanda è una. Cosa fanno se non fanno tutte queste cose? Se si considera che il 9,2% è il numero dei Neet in Germania, il 9,8% è quello dell’Irlanda, il 13,4% della Polonia e il 5,5% dell’Olanda, lascia intendere che i numeri sono molto più bassi.

C’è un gap costante di laureati di circa 10 punti rispetto ai paesi a noi analoghi e questo significa che c’è un rapporto bassissimo tra il sapere e il lavoro.

Questo essere così distanti da scuola e lavoro significa che si è lontani da quello che sarà lo sviluppo del paese, dalle grande istituzioni.