Home NOTIZIE ATTUALITÀ Mutuo giovani under 36, dal 1 dicembre domande aperte: come fare

Mutuo giovani under 36, dal 1 dicembre domande aperte: come fare

Mutuo giovani, dal 1 dicembre vengono riaperte le domande con un mese di tempo per approfittare dell’opzione. Fino al 31 dicembre 2022, infatti, sarà possibile fare richiesta per ottenere un mutuo agevolato, destinato ai cittadini con età inferiore o uguale a 36 anni.

Questo possibilità, legata alla garanzia Consap, è mirata all’acquisto di una prima casa da parte di proprietari giovani. A causa dell’aumento dei tassi d’interesse, la misura era stata messa in stand by, ma è pronta a ripartire almeno per questo mese di dicembre.

Mutuo giovani fino al 31 dicembre: come fare domanda, requisiti, Isee, a chi spetta, scadenza

L’emendamento al Decreto Aiuti ter, infatti, ha determinato un adeguamento dei tassi di interesse sui mutui quando a stipularli sono i giovani fino a 36 anni.

In questo modo il Governo ha previsto che per tutte le domande di mutuo, prodotte dal 1° dicembre al 31 dicembre 2022, si potrà beneficiare della garanzia Consap fino all’80% della quota capitale. Un’agevolazione possibile anche se il ttasso effettivo globale (TEG) sia superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM).

Per accedere al mutuo giovani under 36 agevolato, è necessario rispettare alcuni requisiti. Infatti, a parte quello determinato dall’età, è obbligatorio avere una situazione patrimoniale ben specifica. Nel dettaglio, l’Isee del richiedente deve essere inferiore alla quota di 40mila euro.

(sg)