Home NOTIZIE ATTUALITÀ Scuola, salgono a 5 gli istituti occupati. Da ieri Tasso e Montessori...

Scuola, salgono a 5 gli istituti occupati. Da ieri Tasso e Montessori in protesta

Sono attualmente 5 gli istituti occupati nella Capitale perché da ieri la lista include anche il Tasso e il Montessori. A questi si aggiunge il liceo Mamiani che attualmente è autogestito dai suoi iscritti per la seconda settimana consecutiva.

Dall’istituto in via Sicilia in zona Corso d’Italia, arriva l’ira di chi sottolinea un profilo austero del liceo. Dal Tasso infatti gli studenti scrivono una lettera al preside Paolo Pedullà, a genitori e insegnanti. «L’aura di fascino e timore che circonda la nostra scuola è dovuta alla fama di liceo duro e faticoso. La mole di compiti schiaccia ed eleva al tempo stesso gli studenti. Riteniamo che sia riconducibile a questo sentimento non solo il clima di tensione che pervade le aule ma anche la diffusa competizione». Dal collettivo Tasso annunciano: «Siamo in 120 e in molti stanno arrivando per seguire i corsi che abbiamo preparato».

Dal Montessori invece si parla di problemi e contraddizioni. «Vogliamo che si torni a parlare di scuola non con l’occhiale dell’aziendalizzazione ma con la lente che mette in luce i problemi e le contraddizioni a partire dai problemi strutturali della scuola, la questione edilizia apparentemente insanabile e il conseguente sovraffollamento delle classi. La didattica poi ha assunto e fatto propria la frontalità che ha acquisito durante il Covid, con un’educazione civica mai applicata come si dovrebbe; delle valutazioni numeriche e un esame di stato che non tengono conto delle disparità sociali e del percorso personale di ognuno».