Home NOTIZIE ATTUALITÀ Il messaggio dal Socrate: “Occupiamo per chiedere una scuola per gli studenti”

Il messaggio dal Socrate: “Occupiamo per chiedere una scuola per gli studenti”

Riceviamo e pubblichiamo il videomessaggio delle studentesse e degli studenti del liceo Socrate di Roma.

Questo il video completo

Continuano le occupazioni nelle scuole superiori della Capitale. Dopo il messaggio degli studenti del Morgagni, anche il Socrate si è voluto esprimere riguardo le motivazioni che hanno portato studentesse e studenti ad occupare.

Sul banco della discussione vi sono dei malumori, ma non con tale istituto o con il preside, bensì con il governo e con il sistema scuola giudicato ormai distante dalle istanze dei più giovani: “Questa occupazione è contro un sistema in generale malato che non vede al primo posto noi studenti. Abbiamo visto questo nuovo governo insediarsi in piena continuità con quelli precedenti con politiche antipopolari e repressive”. Inizia così il messaggio rievocando così anche le motivazioni degli studenti del Morgagni, molto simili a quelle del Socrate.

E poi: “Portiamo avanti questa occupazione anche per chiedere delle commissioni partecipate da studenti, personale ATA e genitori che abbiano potere decisionale”. Commissioni queste che dovrebbero toccare vari temi, dall’inclusione, alla parità di genere per arrivare all’aspetto psicologico dei ragazzi poco considerato ancora nelle scuole italiane.

Dunque i giovanissimi condividono le proteste e le tematiche. Che sia arrivato il momento da parte delle istituzioni di ascoltarli?

 

Per vedere la messa in onda a Prima Pagina di tale videomessaggio clicca qui