Home NOTIZIE ATTUALITÀ Il messaggio degli studenti del Morgagni: “Occupiamo perché vorremmo una scuola per...

Il messaggio degli studenti del Morgagni: “Occupiamo perché vorremmo una scuola per gli studenti e non solo…”

Pubblichiamo in esclusiva il videomessaggio degli studenti del Liceo Morgagni di Roma.

Con le loro parole spiegano le motivazioni che hanno portato studentesse e studenti di tale istituto a volere l’occupazione.

Questo il loro messaggio

 

Punto cardine delle loro proteste è la gestione della scuola da parte dell’attuale esecutivo e di quelli precedenti, una gestione che non tiene conto a loro detta delle problematiche e delle richieste degli studenti stessi.

Almeno 5 le commissioni volute dagli occupanti e propedeutiche ad una rivoluzione del sistema scolastico: “Siamo consapevoli della forza e delle conseguenze che un’occupazione porta. La scelta è condivisa dalla maggior parte degli studenti e non è frutto di pochi” viene affermato nel video. Sulle commissioni poi: “La scelta delle commissioni è fondamentale per andare a parlare del sistema scolastico tutto, per parlare di una rivoluzione reale”.

I temi di tali commissioni sono spiegati dai ragazzi e comprendono il diritto allo studio, l’edilizia scolastica, la salute mentale, l’inclusività e il PCTO.

Hanno poi concluso: “Ci teniamo a ribadire che il nostro non è un atto di svago, ma è un atto di protesta e in questo vogliamo essere avanguardia”.

Per vedere la messa ai onda del messaggio a Prima Pagina su Radio Roma Television, canale 14 del digitale terrestre, clicca qui