Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sapienza, studenti di Scienze Politiche occupano la facoltà. “Polimeni dimissioni”

Sapienza, studenti di Scienze Politiche occupano la facoltà. “Polimeni dimissioni”

“Le nostre richieste sono chiare: vogliamo le dimissioni immediate della rettrice Polimeni e la garanzia che non verranno mai più fatte entrare le forze dell’ordine nell’ateneo – dicono dal movimento studentesco Cambiare Rotta – Richieste semplici, atte a ristabilire livelli minimi di democrazia e vivibilità nell’università, prendendo atto che le massime istituzioni interne alla Sapienza non sono state in grado di garantire la sicurezza degli studenti”.

La Facoltà di Scienze Politiche a La Sapienza è stata occupata dagli studenti che si sono poi riuniti nell’aula A. “Le violente cariche sugli studenti ha spinto gli universitari riuniti in assemblea ad occupare Scienze Politiche”. Nell’aula è apparso poi uno striscione con la scritta “Un’altra università” e, assieme agli studenti, a manifestare c’erano anche dei docenti.

“Mai più violenza sugli studenti, riprendiamoci i nostri spazi”, “Polimeni dimissioni”, questi sono stati gli slogan di questa manifestazione. “L’esercizio della forza pubblica è sempre qualcosa di delicato ma noi abbiamo sempre rispettato le norme – ha specificato il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, durante la registrazione di Porta a Porta parlando della questione – I manifestanti volevano vietare la libertà di espressione di altri. Le forze di polizia hanno evitato che ci fosse un assalto ad una manifestazione legittima.  Il ripristino della legalità con la forza è sempre l’ultima delle opzioni”.

“Le dichiarazioni che ieri sera la Rettrice Polimeni ha fatto sono inaccettabili – spiega Alice Poverini, rappresentante degli studenti con Link Sapienza – Non condannare la violenza della polizia e dare la colpa al presidio fisso presente in Ateneo deresponsabilizza completamente l’autonomia della nostra università.”