Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, il piano per riportare il decoro in città. Via le edicole...

Roma, il piano per riportare il decoro in città. Via le edicole e i chioschi abbandonati

Per migliorare il decoro urbano, via le edicole chiuse. È partita un’operazione del Municipio I che porterà alla rimozione di una serie di edicole con le saracinesche ormai abbassate.

La presidente del municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi, ha spiegato che “Obiettivo dell’operazione è quello di riportare le aree interessate dai lavori ad uno stato di decoro compatibile con gli standard di una città come Roma. I relitti urbani, così vengono chiamati questi manufatti, se non rimossi tempestivamente diventano ricettacoli di rifiuti e spesso anche aree per persone senza fissa dimora che, passandoci la notte, mettono spesso a rischio anche la loro sicurezza personale”.

Si trovava su via dell’Amba Aradam la prima edicola che è stata rimossa. “Si tratta di un’edicola su cui, dal 2020, pendeva una decadenza, per inattività. C’era anche l’ordinanza di rimozione da eseguire, da parte del vecchio concessionario, entro trenta giorni. Non è stata ottemperata e, di conseguenza procediamo noi in danno”.

“Siamo già pronti a rimuovere le prossime tre” ha detto l’assessore “ed inoltre vogliamo procedere, da qui alla fine dell’anno, ad una rimozione commerciale a settimana”. Ma non si tratta solo dele edicole, ma si penserà anche ai chioschi dei fiori, alle pedane, ai dehors…