Home NOTIZIE ATTUALITÀ Testaccio, sesso e degrado in strada: la protesta dei residenti

Testaccio, sesso e degrado in strada: la protesta dei residenti

I residenti di Testaccio sono stufi, esasperati da atti di quotidiani inciviltà. Di giorno quartiere popolare e ridente, di notte ritrovo di giovani in cerca di divertimento. Che, in alcuni casi, sfocia nel degrado. Come è successo mercoledì notte, alla festa degli studenti Erasmus, la maggior parte spagnoli, che dopo la serata in discoteca si sono riversati per le strade del quartiere.

Agli schiamazzi e alla musica a tutto volume, si è aggiunta l’abitudine molto poco edificante di scambiare i marciapiedi per bagni pubblici. Così i residenti, affacciati ai balconi delle proprie case, hanno filmato quello che succedeva: tra giovani ubriachi e ragazzi e ragazze accovacciati tra le macchine per fare pipì. Una situazione che ha spinto gli stessi residenti a inviare una lettera all’ambasciata spagnola a Roma e indirizzarla ai referenti italiani.

“Pregiatissimo ambasciatore – si legge nella lettera spedita giovedì – siamo i residenti di via Monte Testaccio e desideriamo informarla di ciò che accade. Le assicuriamo che nutriamo profondo rispetto e stima per il suo popolo, tuttavia le orde di ragazzi e ragazze si intrattengono fino alle cinque del mattino deve crederci sono fuori controllo”.

Si legge ancora nella lettera: “Urlano, litigano e sono capaci di atteggiamenti che per un popolo civile come il vostro può risultare sconveniente: urinano e defecano per strada. Per questo la invitiamo a vedere come si comporta il suo popolo ospite in una nazione che lo ama e lo rispetta”, conclude la missiva.

G.