Home NOTIZIE CRONACA Caos Roma-Lido, stop per un’ora e niente navette: la rabbia contro un...

Caos Roma-Lido, stop per un’ora e niente navette: la rabbia contro un treno a Magliana per i ritardi

Corse bloccate e zero navette sostitutive. Un calo di tensione sulla Roma Lido ha comportato l’ennesima mattinata di passione per i pendolari della linea ribattezzata Metromare. Il problema durato un’ora circa ha causato lo stop dei treni dalle 5.30 alle 6.30 di oggi mercoledì 12 ottobre e causato disagi agli utenti che fino alle 8 passate hanno cercato di salire sui treni stracolmi vista la frequenza d’arrivo tra i 20 e i 30 minuti l’uno dall’altro. Inoltre non c’erano navette sostitutive del servizio tra Ostia e Acilia durante le prime ore della mattina.

Ritardi che avrebbero provocato la rabbia dei pendolari alla stazione Magliana. Tanto che ci sarebbe stata “un’aggressione ad un macchinista” riporta su Twitter il Comitato Pendolari Roma-Lido che poi aggiunge: “Risultato: specchietto rotto e treno fermo a porta San Paolo in attesa di riparazione con conseguenti ulteriori ritardi in linea. Pessima situazione di cui conosciamo bene i responsabili”.

La disperazione degli utenti si è riversata sui social soprattutto sul profilo del Comitato pendolari. E’ lo stesso Comitato a dare voce alla testimonianza di un pendolare della Roma lido. “Ero in stazione ad Acilia alle 6,15. Il primo treno utile era alle 6,55 e non sono riuscito ad entrare. Il secondo passava dopo 20 minuti, ma la stazione era già affollatissima e sono andato via. Via del Mare e Ostiense bloccate dal traffico. In Cotral manca anche una programmazione efficace delle emergenze. In direzione Colombo sono transitati due treni a distanza di pochi minuti quasi vuoti, bastava dirottare il primo per l’altro verso (ad Acilia c’è lo scambio), per alleggerire di molto la gente ad Acilia e su tutta la linea”.

Cotral: “Assenza navette Roma Lido per responsabilità fornitore, applicate penali”

Sulla mancanza di navette Cotral gestore della linea, si scusa con la clientela per il disagio arrecato e in una nota spiega: “In merito all’assenza del servizio bus sostitutivo del treno sulla linea Roma – Lido questa mattina, Cotral precisa che la responsabilità del disservizio è da attribuire esclusivamente dall’assenza dei mezzi che sono garantiti per contratto dal fornitore. Contratto al quale saranno celermente applicate le penali”.

Petizione Roma Lido: superate le 16mila firme

Sono bastati meno di 10 giorni affinché la petizione on line lanciata dal Comitato Pendolari Roma Ostia raccogliesse oltre sedicimila sottoscrizioni: 16.282 alle 6.40 di mercoledì 12 ottobre.
“Ma i danneggiati ogni giorno, personalmente, economicamente e moralmente, dai disservizi​ organizzati, sulla principale​ ferrovia metropolitana d’Italia , sono molti di più e presto arriveranno a​ superare le 25.000 firme (nuovo obiettivo per destare interesse nazionale)” spiega il Comitato Pendolari.
“Ieri sono partiti i banchetti per la raccolta personale e diretta, guardando in faccia volti ed ascoltando disagi e lamentele, al posto di tutti qui decisori e rappresentanti istituzionali per i quali, da anni sulle disastrate ferrovie regionali ex concesse, Roma Nord, Roma Giardinetti (​da poco comunale) e Roma Lido … hanno sempre dichiarato ‘Tutto va bene Madama la Marchesa’. Ieri pomeriggio ad Acilia moltissime anche le firme cartacee raccolte.
Domani saremo dalle 17.30 fuori la stazione Lido Centro per raccogliere nuovamente ulteriori firma cartacee” conclude il comitato. (eg)