Home NOTIZIE ATTUALITÀ Mascherine su bus, metro e tram: quando scade l’obbligo

Mascherine su bus, metro e tram: quando scade l’obbligo

Addio mascherine, o quasi. Dopo più di due anni tra pochi giorni potrebbe scadere l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie aree nei luoghi dove ancora fino ad oggi era obbligatorio utilizzarle. A ottobre, infatti, non saranno più obbligatorie le mascherine sui mezzi pubblici.

Non è detto però che il prossimo governo entrante possa prorogare l’obbligo. Se tutto dovesse rimanere invariato, ad ogni modo, a partire da ottobre su bus, metro, tram e treni regionali non sarà più obbligatorio proteggere naso e bocca. Se in quasi tutti i luoghi l’obbligo è caduto da tempo, sui mezzi pubblici resiste ancora.

C’è da dire però che. Almeno nell’ultimo periodo, sono tanti i passeggeri che nonostante il divieto viaggiano sui mezzi pubblici senza l’ausilio della mascherina. Quei giorni presto potrebbero già essere parte del passato, anche se alcune misure anti-Covid resisteranno ancora per diverso tempo.

Negli ospedali e nelle Rsa, infatti è ancora obbligatorio il green pass. E fino al 31 ottobre restano in vigore i protocolli di sicurezza sui luoghi di lavoro, come la misurazione della temperatura e l’utilizzo delle mascherine negli uffici dove non è possibile rispettare almeno un metro di distanza tra una persona e l’altra.

G.