Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lazio, approvati 8 indennizzi per vittime di usura

Lazio, approvati 8 indennizzi per vittime di usura

La Regione Lazio al fianco nelle vittime di usura. Nel mese di agosto sono stati approvati indennizzi a favore di 8 persone. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Vivere liberi dall’usura. Ad agosto nel Lazio abbiamo approvato indennizzi a 8 vittime di usura e per altre 5 si sta concludendo l’istruttoria”.

Ha aggiunto Zingaretti: “Dal 2018 sono ben 32 le persone e le piccole imprese vittime di usura che, grazie al sostegno della Regione, hanno potuto riavviare le proprie attività e riappropriarsi della loro serenità. La Regione Lazio ha rafforzato tutti gli strumenti di prevenzione e sostegno alle vittime di usura per non lasciare sole le persone. Siamo l’unica Regione che prevede un indennizzo a fondo perduto, fino a 30.000 euro per le vittime che denunciano i propri aguzzini”.

Conclude il presidente della Regione Lazio: “La grande fragilità di famiglie e imprese in questa fase richiede uno sforzo straordinario da parte delle istituzioni per rafforzare l’impegno contro l’usura. Noi ci siamo”.

I numeri relativi al fenomeno dell’sura nel Lazio sono preoccupanti: nel 2022 la percentuale dei casi è aumentata dal 16 al 20%. Colpa dell’emergenza Covid che fa ancora sentire i suoi effetti e della stretta creditizia.

“Tra le cause — scrivono gli esperti — anche un uso del denaro disinvolto e sconsiderato, assecondato dalla spinta dell’attuale società consumistica e sollecitato da pubblicità insistenti, ovvero l’ aspirazione al mantenimento e/o raggiungimento di uno standard sociale medio-alto che porta a condurre stili di vita al di sopra delle proprie possibilità”.

G.