Home NOTIZIE ATTUALITÀ Termovalorizzatore, in corso la valutazione strategica. Gualtieri: “Il termovalorizzatore si farà.”

Termovalorizzatore, in corso la valutazione strategica. Gualtieri: “Il termovalorizzatore si farà.”

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha confermato il programma che agli inizi di agosto aveva già presentato. Entro la fine dell’anno si provvederà alla pubblicazione della manifestazione di interesse per individuare i oggetti disponibili a realizzare e gestire l’impianto.

“Il termovalorizzatore si farà. Il piano rifiuti è stato presentato e sottoposto a Valutazione ambientale strategica (Vas). La valutazione è in corso.” Ha detto così Gualtieri una volta concluso il tavolo operativo sul Giubileo tenutosi il 1 settembre con la presenza del presidente del Consiglio, Mario Draghi, di vari ministri del governo e del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Il termovalorizzatore è il punto focale del piano rifiuti di Gualtieri. “Quando si concluderà (la Valutazione ambientale strategica, ndr) faremo una valutazione sulle osservazioni ricevute e si potrà varare la manifestazione di interesse per far partire operativamente la realizzazione dell’impianto”. L’obiettivo è uno. “Lavoriamo affinché sia pronto in tutto o in parte per la fine del 2025”.